Fisco

10 domande a Mario Draghi

9 Febbraio 2021

1-Gentile e Chiarissimo prof. Draghi in ossequio a quanto da Lei stesso affermato recentemente sul Financial Times, se la pandemia non è colpa dell’uomo ed ha creato devastazione, crisi di impresa, fallimenti,saranno ancora mantenuti bloccati i licenziamenti?

2-Gentile e Chiarissimo prof. Draghi proprio perché il lockdown ha fatto precipitare i redditi ed i consumi e provocato la chiusura di molte ditte ed irreversibilmente lo stato di insolvenza di molti imprenditori, saranno impedite ancora le notifiche di cartelle esattoriali?

3-Gentile e Chiarissimo prof. Draghi perché, come avviene in altri paesi europei, le imprese italiane non beneficiano di bonus e ristori che siano almeno pari all’80 per cento del fatturato prodotto prima della pandemia?

4-Gentile e Chiarissimo prof. Draghi perché per le imprese italiane, a differenza di quelle europee, la burocrazia impedisce la fruizione dei miseri prestiti dopo lungaggini insopportabili?

5-Gentile e Chiarissimo prof. Draghi perché le banche, se il governo Conte non lo aveva richiesto nei suoi provvedimenti, devono  verificare il merito creditizio per elargire modeste linee di credito?

6-Gentile e Chiarissimo prof. Draghi sarà sua doviziosa cura rendere chiari e trasparenti i meccanismi del recovery fund  in modo da precisare come saranno spesi i 209 miliardi di euro stanziati per la nostra nazione?Si penserà ad un programma di investimenti, di coesione sociale e -si spera- a non arricchire solo le banche? A tale proposito rende possibile che anche il debitore possa dire la sua nell’acquisto dei crediti deteriorati?

7-Gentile e Chiarissimo prof. Draghi se la sanità ha bisogno di continui sostentamenti, può chiarirci se vale la pena di utilizzare anche i fondi messi a disposizione dal MES?

8-Gentile e Chiarissimo prof. Draghi per i poveri, gli indigenti, sarà ancora possibile mantenere un sussidio almeno per altri due anni o per il tempo in cui perdurerà la pandemia?

9-Gentile e Chiarissimo prof. Draghi sarà sua cura, se i finanziamenti non arrivano, riaprire, con le necessarie cautele, scuole, ristoranti, musei, cinema e teatri?

10-Gentile e Chiarissimo prof. Draghi potrà rendere chiaro e palese quale sarà il programma di vaccinazione indicandone tempi e sottese logiche gestionali?

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.