Appalti

La formazione contro la corruzione

24 Gennaio 2017

L’Italia fa un nuovo passo avanti nella lotta alla corruzione puntando sul più radicale strumento di contrasto: la formazione. Nasce all’Università di Salerno la prima Scuola per l’Anticorruzione e gli appalti nella Pubblica amministrazione, un percorso di studi lungo un anno per un totale di 100 ore tra lezioni frontali e seminari.
È possibile iscriversi sul sito dell’Università entro e non oltre il prossimo 31 gennaio (il bando a questo link) e la frequenza è obbligatoria. I corsi previsti spaziano su molti temi come ad esempio “Trasparenza e Freedom of Informazion Act”, “La prevenzione della corruzione” e “Compiti del Responsabile anticorruzione”.
La scuola è rivolta innanzi tutto a tutte le figure professionali che più hanno bisogno di formarsi per prevenire, riconoscere e contrastare episodi di corruzione: dirigenti pubblici e funzionari di ministeri e altre amministrazioni dello Stato, Regioni, Province, Città Metropolitane, Comuni, Camere di commercio, e altri enti locali, Parchi nazionali e regionali, avvocati, commercialisti, ingegneri, architetti e via elencando.
“È la prima scuola universitaria a carattere interdisciplinare progettata a livello nazionale dopo l’entrata in vigore del nuovo codice degli appalti pubblici con decreto legislativo 50/2016 – dichiara il direttore scientifico prof. Gianluca Maria Esposito – Obiettivo del percorso formativo, esteso anche ai dirigenti delle società pubbliche e private, oltre che agli avvocati e ai commercialisti, è consentire l’acquisizione di una conoscenza altamente specialistica nel settore degli appalti pubblici e dell’anticorruzione alla luce della recente riforma di materia, in grado di assicurare ai partecipanti un elevato standard di competitività nei rispettivi ambiti lavorativi”.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Gentilissimi,
Per Vostra informazione e, in particolare, della dott.ssa Dellepiane,
al Politecnico di Milano il Master da me diretto sugli appalti pubblici – che è stato il primo in Italia nell’AA 2002 – è ormai alla sua ottava edizione; da tempo, ci occupiamo di anticorruzione con corsi di formazione post laurea, che peraltro si fanno ormai anche in altre Università .. Salerno non è il primo ma l’ultimo!… forse sarebbe il caso di rettificare, che ne dite?
Grazie.
Cordialmente,

Maria Agostina Cabiddu
Confermo quanto ho scritto: la scuola salernitana è la prima a occuparsi espressamente di anticorruzione e appalti. Quanto al master da lei diretto, occupandosi di appalti, non dubito che affronti anche il tema della corruzione nel settore. Tuttavia, confrontando il vostro bando con quello salernitano alla voce “Organizzazione della didattica”, salta all’occhio come quello campano abbia numerosi corsi espressamente dedicati già dal titolo all’anti-corruzione, coerentemente con il nome della scuola salernitana: “Scuola per l’Anticorruzione e gli appalti nella Pubblica Amministrazione”.
Mi rallegro comunque che esistano simili gare “virtuose” tra le università italiane.
Cordialmente,

Giulia Dellepiane

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.