Musica

Esce il 20 novembre ‘Viva la Taranta’ con Phil Manzanera maestro concertatore

6 Novembre 2015

PHIL MANZANERA_ foto di Uli Weber_b

 

La ‘Notte della Taranta’ è solitamente un evento. Quella 2015 lo è stato ancora di più per la presenza di un maestro concertatore di eccezione, Phil Manzanera, e per la presenza di cantanti e musicisti altrettanto di accezione, Ligabue, Paul Simonon e Tony Allen, solo per citarne alcuni. Adesso esce per la Warner Music Italia un album che di quell’evento vuole restituire tutta la magia e tutta la portata. “Viva la Taranta” uscirà il 20 novembre. Contiene una selezione dei brani della tradizione popolare salentina, interpretati da alcuni grandi artisti del panorama musicale italiano e internazionale ed anche alcuni loro brani rivisitati in stile salentino.

Phil Manzanera negli ultimi quarant’anni è stato il chitarrista dei Roxy Music, in buona compagnia di Bryan Ferry e Brian Eno, ed ha portato avanti un suo percorso solista di tutto rispetto. Più recentemente ha sia co-prodotto che suonato in ‘The Endless River’ dei Pink Floyd e in ‘Rattle That Lock’ di David Gilmour. Sempre con Gilmour ha co-prodotto l’album ‘Live in Gdansk’ del 2008 e ‘On An Island’ del 2006. Ha collaborato con molti nomi della musica moderna come Steve Winwood, John Cale, Godley e Creme, Nico (Velvet Underground) e John Wetton (King Crimson, Asia). E’ stato co-autore con artisti come Brian Eno, Tim Finn, Robert Wyatt. Manzanera è stato anche co-autore del brano ‘One Slip’ contenuto nell’album ‘Momentary Lapse of Reason’ dei Pink Floyd.

 

LIGABUE_foto di Uli Weber_b

Tra i protagonisti della compilation oltre ai già citati Ligabue, Paul Simonon, Tony Allen, troviamo anche Anna Phoebe, Raul Rodriguez e Andrea Echeverri accompagnati dall’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta”, diretta da Phil Manzanera. Questa raccolta di 12 brani celebra il successo della musica popolare italiana nel mondo ed è dedicata alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music, al rock, alla musica elettronica.

L’album “Viva la Taranta”, che sarà disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle piattaforme streaming. E’ prodotto da Phil Manzanera e masterizzato da Andy Jackson (ingegnere del suono dei Pink Floyd). Questa la tracklist: “A dove vai bella fanciulla”, “Pizzica degli ucci”, “Agappimu fidela protini”, “Cuccurucu”, “Fior di tutti i fiori”, “Pinguli Pinguli”, “Ndo Ndo Ndo”, “Certe Notti”, “Il Muro del Suono”, “Pizzica de Aradeo a”, “Pizzica di San Vito”, “Kali Nifta”. Gli scatti che compongono il booklet sono stati realizzati da fotografo di fama internazionale Uli Weber (www.uliweber.com).

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.