Milano

Pirandello in scena per Alta Luce Teatro

9 Novembre 2023

Pirandello torna in scena, rivisitato con una forte componente musicale, in una produzione Alta Luce teatro. “Uno, nessuno e centomila” classico del Novecento, andrà in scena in anteprima nazionale venerdì 24 e Sabato 25 Novembre alle ore 20.30 ad Alta Luce Teatro (Alzaia Naviglio Grande 190,  Milano), diretto e interpretato dall’attore, cantante e autore Vincenzo Romano. Le parole del testo pirandelliano si fonderanno con musiche e canzoni inedite, suonate e cantate dal vivo. Una rilettura che sarà anche riscoperta per il pubblico, attraverso un linguaggio ibridato e contemporaneo. Lo spettacolo fa parte della stagione teatrale 2023/2024 di Alta Luce Teatro, “Urla e biancheggia il mar”.

Al centro della rappresentazione le vicende del protagonista, Vitangelo Moscarda, alla scoperta della propria autentica identità. Un giorno Moscarda, accorgendosi casualmente che il suo naso pende verso destra, incomincia ad interrogarsi sul suo io autentico, attraverso un viaggio di relazione con gli altri che lo porterà a scoprire, giorno dopo giorno, di non essere quello che crede. Le sue molteplici identità, le sue “immagini nell’altro”, le sue letture lo seguiranno nel suo tentativo di ridurre i molti ad uno, distruggendo ciò che lui non percepisce come autenticamente suo. Turbamenti, esperimenti estremi e follie. Questo è molto altro in un monologo che prende vita a quasi cent’anni dalla pubblicazione di una delle opere più rappresentative di Pirandello.

Ho scelto questo testo” ha dichiarato il regista e interprete Vincenzo Romano “perché, per la prima volta, riesco a far incontrare entrambe le mie nature artistiche: quella da attore e quella da cantautore. Queste mie due strade parallele s’incontrano nel mio primo monologo, che ho deciso di portare in scena perché quest’anno ricorrono i miei primi dieci anni di carriera, dal diploma d’attore di prosa all’Accademia dei Filodrammatici. Uno, nessuno e centomila, oggi, resta ancora spaventosamente attuale sia nei contenuti che nel ritmo, elementi che porterò al centro della mia regia“.

Per informazioni: https://www.altaluceteatro.com/

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.