Medio Oriente

Perché ONU e Israele parlano due lingue diverse

3 Novembre 2023

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite  ha prodotto il 26 ottobre 2023 la risoluzione A/ES-10/L.25.

Il documento, non vincolante, è stato approvato da 120 paesi; 14 contrari e 45 astenuti, tra i quali l’Italia.

Le motivazioni italiane sono dovute alla mancanza, nel documento, di una condanna esplicita di Hamas, della legittimazione di Israele all’autodifesa e del rilascio immediato e incondizionato di tutti gli ostaggi.

Abbiamo tradotto in italiano il documento.

 

Alla lettura del documento risulta presente sia la condanna dell’atto terroristico, come la richiesta di rilascio degli ostaggi.

L’ONU chiede alla popolazione di non spostarsi a Sud, come indicato dalle autorità israeliane, a motivo della precarietà dell’intera situazione.

Nel penultimo punto si richiama alle precedenti soluzioni ONU, tredici delle quale sono richiamate esplicitamente nel documento.

 

(1) https://digitallibrary.un.org/record/4025113?ln=en

1 Commento
  1. purtroppo l’immagine allegata non si legge e nel trafiletto tradotto alla fine dell’articolo non c’è alcuna condanna esplicita ad Hamas, né si chiede espressamente la restituzione degli ostaggi israeliani.
    A mio umile avviso questi sono davvero punti necessari, visto che la vile aggressione contro i civili israeliani è stata fatta da Hamas, che contava sulla inevitabile reazione di Israele, che adesso si trova dalla parte del torto.
    Hamas è il primo nemico dei paelstinesi e della nascita di uno stato palestinese

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.