Sono stati annunciati i vincitori dell’edizione 2020 del Premio Giustolisi “Giustizia e Verità”, intitolato alla memoria di Franco Giustolisi, uno dei più importanti giornalisti d’inchiesta italiani, di cui oggi ricorre il sesto anniversario della scomparsa. A vincere il Premio per la sezione web è Federica Ginesu per l’inchiesta “La violenza istituzionale che separa madri e figli”, pubblicata proprio su glistatigenerali.com e finanziata attraverso un grant erogato dal Premio giornalistico #diPubblicoDominio.
Il riconoscimento, arrivato alla sua sesta edizione, ha toccato via via diversi luoghi teatro di stragi nazifasciste tra il 1943 e il 1945 e oggetto delle ricerche giornalistiche di Franco Giustolisi per L’Espresso e culminate nell’inchiesta su «L’armadio della vergogna» (poi divenuto un libro edito da Nutrimenti). La giuria che ha scelto i vincitori è presieduta da Sandra Bonsanti e composta da Daniele Biacchessi, Marzio Breda, Vittorio Emiliani, Silvia Garambois, Livia Giustolisi, Bruno Manfellotto, Virginia Piccolillo, Vittorio Roidi, Luigi Vicinanza e Lucia Visca.
L’inchiesta di Federica Ginesu, che indaga il delicatissimo tema del “femminicidio in vita”, raccontando quello che provano le madri sopravvissute alla violenza dei loro compagni quando rischiano di perdere o perdono l’affidamento dei loro bimbi, è stata realizzata dalla giornalista dopo la vittoria del nostro Premio giornalistico #diPubblicoDominio, a supporto del giornalismo d’inchiesta.
Federica Ginesu è giornalista freelance e si occupa di donne, questioni di genere, discriminazioni e comunicazione sociale. Attualmente collabora con il settimanale Grazia e il progetto web de Il Sole 24 Ore Alley Oop. Ha pubblicato per La Donna Sarda, Elle, Gente e iO Donna. È coautrice dei due libri “Sardegna al Femminile. Storie di donne speciali” e dell’ebook “Donne di Futuro” de Il Sole 24 ore.
Il premio #diPubblicoDominio, patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, è promosso da glistatigenerali.com in partnership con Global Thinking Foundation, per finanziare la produzione indipendente di inchieste su tematiche di rilevante interesse pubblico. Alla Seconda Edizione, che ha ricevuto anche il sostegno di Fondazione Cariplo, hanno concorso oltre sessanta proposte arrivate da tutta Italia e trasmesse dai partecipanti e votate dalla Giuria sulla piattaforma ideaTRE60, creata dalla Fondazione Italiana Accenture.
–
con il sostegno di
con il patrocino di
Devi fare per commentare, è semplice e veloce.