Innovazione

Il 5G di TIM: al via i servizi per aziende e famiglie

5 Luglio 2019

La trasformazione digitale del Paese passa anche attraverso il 5G di TIM: dopo Roma, Torino e Napoli (presso il Villaggio delle Universiadi), dove il servizio è stato già acceso, rendendo disponibili i primi servizi commerciali per famiglie e aziende, quest’anno il 5G di TIM arriverà in altre 6 città – Milano, Bologna, Verona, Firenze, Matera e Bari – 30 destinazioni turistiche, 50 distretti industriali e 30 progetti specifici per le grandi imprese, con velocità fino a 2 Gigabit al secondo.

Entro il 2021, saranno 120 le città coperte, 200 le destinazioni turistiche, 245 i distretti industriali e 200 i progetti specifici per le grandi imprese, con una velocità che aumenterà progressivamente fino a 10 Gbps con una copertura complessiva pari a circa il 22% della popolazione.

“Si tratta di un mezzo potentissimo che senza dubbio cambierà in meglio la vita quotidiana dei cittadini – così Luigi Gubitosi, amministratore delegato di Tim, durante l’evento organizzato a Roma per presentare le potenzialità del 5G offerto dall’azienda – È davvero difficile prevedere dove si potrà arrivare con le sperimentazioni che stanno venendo avviate: anche per questo abbiamo avviato una serie di progetti di ricerca con 7 tra le maggiori università italiane, dove Tim vuole contribuire al finanziamento della ricerca e di dottorati”.

La nuova tecnologia? “Ci consentirà di portare una connessione ad alta velocità in tutti quei piccoli centri che oggi non sono coperti dalla fibra”, ha detto Lorenzo Forina, Chief revenue officer di Tim, spiegando che in questo modo la qualità del servizio sarà identica a quella presente nei grandi centri urbani.

Le prestazioni saranno 10 volte superiori a quelle attuali: maggiore velocità di download (almeno 10 volte superiore al 4G), minor latenza (10 volte inferiore al 4G), maggiore densità di dispositivi gestiti (fino a 10 volte), uso significativo dell’Internet of Things per connettere simultaneamente fino a 1 milione di device e sensori per Km2 con altissima qualità e affidabilità. Oltre ai nuovi standard tecnologici, si assisterà a una vera rivoluzione fondamentale per lo sviluppo digitale del Paese, che miglioreranno la qualità della vita quotidiana di clienti, cittadini e imprese in diversi settori.

Tim offrirà inoltre il roaming 5G in sei Paesi iniziando entro luglio con Austria, Gran Bretagna, Svizzera, per proseguire successivamente con Spagna, Germania ed Emirati Arabi.

 

Il nuovo spot istituzionale

Tm ha lanciato anche uno spot emozionale, ideato da Luca Josi, Direttore Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment – on air nelle prossime settimane – con protagonista il cardiochirurgo Francesco Musumeci (che operò Giorgio Napolitano nell’aprile 2018), che lavora a distanza grazie alla nuova tecnologia.

Le applicazione del 5G di TIM

Grazie al 5G di TIM sono stati presentati alcuni servizi già disponibili per il settore turistico e culturale che tra i primi può beneficiare delle applicazioni della nuova tecnologia. Con speciali visori si possono effettuare visite immersive da remoto in virtual reality a musei e luoghi storici, con la possibilità di dialogare nello stesso ambiente virtuale con una vera guida turistica collegata da chilometri di distanza. TIM ha reso disponibili questi tour virtuali per Piazza Navona, le chiese rupestri di Matera, il Museo Pietro Micca e il Parlamento Subalpino di Torino.

Altra importante applicazione, è il cloud gaming con la possibilità di giocare in streaming, anche in mobilità. È già possibile seguire un evento live di eSport, cambiando in real time il punto di vista sullo schermo grazie alla funzione multiview con flussi video contemporanei.

In ottica Industry 4.0 sono state avviate applicazioni nel campo della robotica e dell’automazione industriale. Con la connessione mobile è possibile comandare bracci robotici utilizzando le funzioni che il servizio 5G offre in termini di banda e latenza. Da dispositivi remoti come laptop e tablet si potranno gestire catene di produzione collocate in location differenti avendone il controllo in real time.

Inoltre, miliardi di device e sensori applicati a cose e persone, con connessione ad altissime prestazioni, genereranno un numero sempre crescente di dati, accompagnando l’evoluzione della società digitale dei prossimi anni per applicazioni in ambito di mobilità urbana, public safety, monitoraggio ambientale e offerta turistica. Ad esempio la Smart City Control Room di TIM, con dati live visualizzati su cruscotti, analizza i dati raccolti tramite sensori connessi alla rete mobile di TIM per la gestione intelligente del traffico, dei parcheggi, dell’illuminazione e della raccolta dei rifiuti.

“Il 5G è una rivoluzione, permette una connessione tra tutti gli apparecchi domestici di casa. Posso dare una certezza: la rete 5G è sicura – ha spiegato Carlo Nardello, Chief strategy, Customer experience & Transformation officer di Tim – la rete mobile di per sé è sicura, ma questa è stata costruita per dare ampia sicurezza contro gli hacker”.

 

5G di TIM: la formazione

Per accompagnare questa profonda trasformazione digitale che si sta avviando, TIM dopo l’estate lancerà specifiche iniziative di formazione e alfabetizzazione digitale rivolte a cittadini e imprese. I corsi saranno gratuiti e svolti sia on line sia nelle diverse sedi di TIM Academy e in altri spazi presenti sul territorio, con l’obiettivo di accompagnare gli italiani all’utilizzo dei nuovi servizi offrendo così un sostegno concreto alla diffusione delle nuove tecnologie e al loro utilizzo nella vita quotidiana.

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.