Commercio

Il fondo H.I.G. acquisisce Acqua e Sapone e i suoi 700 negozi

23 Ottobre 2021

Acqua e Sapone, la più grande catena Italiana nel settore di igiene, profumeria, e pulizia della casa, con oltre 700 negozi in Italia, viene acquisita da un fondo.

H.I.G. Capital, LLC (“H.I.G.”), uno dei principali fondi di investimento internazionali con oltre 45 miliardi di dollari in gestione acquisisce contemporaneamente Cesar di Barbarossa Enio e F. lli S.r.l. (“Cesar”), Gruppo SDA S.r.l. Servizi Distribuzione Associati (“SDA”) e VDM S.r.l. (“VDM”), tutte società che operano appunto con il noto brand Acqua&Sapone.

H.I.G. acquisisce una partecipazione di controllo con la famiglia Barbarossa che reinveste mantenendo una significativa partecipazione di minoranza. L’obiettivo è quello di accelerare il processo di espansione e crescita delle Società in Italia.

Stefano Giambelli, Managing Director del team di H.I.G. European Middle Market LBO, ha commentato: “Siamo rimasti colpiti dal track record di continua crescita di Acqua & Sapone e vediamo un enorme potenziale nel consolidamento di Cesar, SDA e VDM sotto lo stesso ombrello. Siamo orgogliosi di collaborare con Nando Barbarossa e non vediamo l’ora di accelerare la crescita di Acqua & Sapone”.

Nando Barbarossa, a nome degli azionisti di Cesar, ha dichiarato: “Siamo lieti di collaborare con H.I.G. per continuare a costruire la nostra storia di successo lunga 40 anni. Unendo le forze con H.I.G., vediamo un enorme potenziale per accrescere ulteriormente il business, migliorare i livelli di servizio, ottenere sinergie e rendere Acqua & Sapone il leader indiscusso del mercato italiano.

Fra gli Advisor che hanno seguito l’operazione ci sono Mediobanca, che ha agito in qualità di advisor finanziario – di tutte le Società, lo studio BonelliErede, che ha agito in qualità di advisor legale delle Società e Consulting Evolution Trade (CET), consulente industriale che ha affiancato la Famiglia Barbarossa nella gestione del processo di valorizzazione della propria partecipazione e contestuale re-investimento nella intera Operazione.

Con questa operazione le Società prevedono di generare oltre 900 milioni di euro di ricavi nel 2021. Al momento i termini della transazione non sono ancora stati resi noti.

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.