Firenze

IL TEATRO DELLA TOSCANA PARTECIPA A CHE-FARE3

22 Settembre 2015

Inside – Out Community Theatre è il progetto con cui il Teatro della Toscana partecipa alla terza edizione del Bando “cheFare”.

Ci siamo chiesti: può il teatro essere ancora uno degli elementi di unificazione di una comunità urbana, magari di un’area storica che ha bisogno di stringere nuovamente le proprie radici per guardare ad un futuro diverso?

La risposta è sì, e il progetto Community Theatre mira a dimostrarlo concretamente: obiettivo, il quartiere Oltrarno di Firenze, storico cuore autenticamente popolare della città, la zona descritta così bene da Vasco Pratolini nei suoi romanzi. Oggi è ancora una delle zone più vitali della città, e attraversa una fase di mutamento strutturale, della residenza e delle attività economiche in cui sono necessarie le più disparate forme di collante sociale. Il teatro è sicuramente una di queste forme. Non un teatro qualsiasi, non il teatro che ha per obiettivo solo lo spettacolo: piuttosto, un teatro come visione del mondo e dello stare insieme, come disciplina del corpo e delle emozioni, come pedagogia.

Linea di intervento principale è l’organizzazione di corsi informativi diffusi del Metodo Mimico di Orazio Costa, il metodo elaborato da Orazio Costa come sistema didattico per l’attore ma che fin dalle origini venne pensato come applicabile a svariati altri ambiti. Con il progetto Community Theatre il linguaggio teatrale “scende” dal palcoscenico e diventa per i cittadini mezzo artistico di crescita e socializzazione, tornando a permeare gli spazi di un quartiere, l’Oltrarno, da sempre legato al teatro. A pochi passi da rioni celebri come Santo Spirito e San Frediano, tra botteghe di artigiani, orafi e restauratori si trovano infatti il Teatro Goldoni, la sede della compagnia di danza di Virgilio Sieni e l’ex cinema Goldoni, un tempo Scuola d’Arte di Gordon Craig che vide tra i suoi ospiti Eleonora Duse e Isadora Duncan.

Lo scorso luglio Community Theatre è stato valutato positivamente ed è stato ammesso alla seconda fase del bando cheFare3. Per arrivare alle fase 3 ora abbiamo bisogno del vostro aiuto!

Per votare registrati al sito dalla nostra pagina progetto (siamo il N. 16) e clicca Vota.

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.