Risparmio
Il decreto fiscale è ormai Legge
Il Senato ha dato la fiducia e il Decreto Fiscale è oggi legge
Le principali novità sono qui riportate in modo sintetico:
A)La cosiddetta “rottamazione” delle cartelle, investirà i ruoli notificati dal 2000 al 2016 e a quelli emessi dai Comuni, se decideranno di partecipare all’operazione-rottamazione.
B)A far data del 1° luglio 2017, Equitalia, si dissolverà, tuttavia verrà sostituita dall’Agenzia delle Entrate – Riscossione.
C)Sarà possibile aderire alla Voluntary Disclosure Bis, entro il 31 luglio 2017, per le attività detenute all’estero, anche se, in precedenza, è stata presentata domanda con la Voluntary precedente per le attività detenute in Italia e viceversa.
D)Sono stati confermati i nuovi adempimenti previsti per il professionista, in totale sono 8 (quattro per la comunicazione dei dati delle fatture e quattro per le liquidazioni IVA).
E) Saranno eliminati gli studi di settore dal periodo d’imposta al 31 dicembre 2017, stante l’introduzione di indici sintetici di affidabilità fiscale che verranno individuati dal MEF.
F) È stata validata la possibilità di presentare la dichiarazione integrativa (Irpef, Irap e sostituti d’imposta) anche oltre il termine di presentazione della dichiarazione successiva, con la possibilità di compensare gli eventuali crediti dal periodo d’imposta successivo a quello di presentazione dell’integrativa.
G) Slitta al 30 giugno il termine per il pagamento di Imu e Tasi.
Devi fare login per commentare
Accedi