Risparmio

Chebanca, che bond! Sette cedole ma il rischio è che siano vuote

22 Novembre 2014

Nelle scorse settimane Chebanca ha chiuso il collocamento presso la propria clientela di un’obbligazione emessa dalla controllante Mediobanca. Si tratta di un’obbligazione a sette anni denominata “MEDIOBANCA (MB42) 2014/2021 con opzioni digitali sull’indice Eurostoxx50®”. Il titolo prevede la restituzione del capitale e sette cedole annuali legate all’andamento dell’indice Euro Stoxx 50 tramite opzioni digitali. In sostanza, alle date di pagamento, saranno corriposte cedole lorde del 3,25% oppure Zero a seconda dei valori che assumerà l’indice Eurostoxx 50, secondo una complessa formula di calcolo.

Il prodotto finanziario ha un prezzo di emissione pari a 100 euro, di cui 93,53 euro rappresentano il valore teorico (o fair value) del prodotto e 6,47 euro i costi a carico dell’investitore. Il fair value è a sua volta suddiviso in due componenti che evidenziano quanta parte dell’investimento è riconducibile ad un’attività non rischiosa (pari nel caso di specie a 83,72 euro) e quanta parte invece ad un’attività rischiosa (pari nel caso di specie a 9,81 euro). Occorre al riguardo sottolineare che la quota relativa alla “componente non rischiosa” non deve essere confusa con la porzione dell’investimento che sarà sicuramente restituita a scadenza in quanto il suo valore può essere ridotto dalle perdite derivanti dalla “componente rischiosa”.

La rappresentazione probabilistica dei possibili risultati del prodotto a scadenza, impliciti nel fair value al momento dell’investimento, mostra una probabilità del 13,98% di conseguire un risultato negativo ed ottenere in media la restituzione di 45,22 euro rispetto ai 100 euro investiti (equivalente ad un rendimento medio annuo negativo pari al -10,72%), una probabilità del 73,81% di conseguire un risultato neutrale ed ottenere in media la restituzione di 107,26 euro rispetto ai 100 euro investiti (equivalente ad un rendimento medio annuo positivo pari a 1,01%) e infine una probabilità del 12,21% di conseguire un risultato soddisfacente ed ottenere in media la restituzione di 123,12 euro rispetto ai 100 euro investiti (equivalente ad un rendimento medio annuo positivo pari a 3,02%) .

Il grado di rischio del prodotto è ALTO in considerazione del livello di variabilità del prezzo cui risulta esposto il prodotto lungo la sua vita ed alla luce delle misure sintetiche sopra descritte.

Schermata 2014-11-22 alle 18.46.31

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.