Finanza

Rendimento del tutto inadeguato per l’obbligazione triennale del Banco Popolare

20 Agosto 2015

Dalla fine di luglio  il Banco Popolare sta offrendo alla propria clientela un’obbligazione triennale che se da un lato è apprezzabile per la struttura semplice (il capitale versato viene restituito a scadenza e si riceve una cedola semestralmente, dall’altro paga un rendimento del tutto inadeguato rispetto al profilo di rischio dell’emittente.

Si tratta dell’obbligazione denominata “BANCO POPOLARE S.C. SERIE 526 TASSO FISSO 31.08.2015 – 31.08.2018  (codice ISIN IT0005124612), che sarà quotata sul MOT di Borsa Italiana. Il titolo ha scadenza 31 agosto 2018, paga una cedola fissa dell’1% ogni sei mesi e prevede la restituzione del capitale a scadenza. Il prodotto finanziario ha un prezzo di emissione pari a 100 euro, di cui 96,72 euro rappresentano il valore teorico (o fair value) del prodotto e 3,28 euro i costi a carico dell’investitore.

Il valore teorico è a sua volta suddiviso in due componenti che evidenziano quanta parte dell’investimento è riconducibile ad un’attività non rischiosa (89,18 euro nel caso in esame) e quanta parte invece ad un’attività rischiosa (pari nel caso di specie a 7,54 euro). Occorre al riguardo sottolineare che la quota relativa alla “componente non rischiosa” non deve essere confusa con la porzione dell’investimento che sarà sicuramente restituita a scadenza in quanto il suo valore può essere ridotto dalle perdite derivanti dalla “componente rischiosa”.

La rappresentazione probabilistica dei possibili risultati del prodotto a scadenza, impliciti nel valore teorico al momento dell’investimento, mostra una probabilità del 8,13% di conseguire un risultato negativo ed ottenere in media la restituzione di 41,48 euro rispetto ai 100 euro investiti (equivalente ad un rendimento medio annuo negativo pari al -25,42%), una probabilità del 91,87% di conseguire un risultato neutrale ed ottenere in media la restituzione di 103,02 euro rispetto ai 100 euro investiti (equivalente ad un rendimento medio annuo positivo pari a 1,00%) e infine una probabilità dello 0% di conseguire un risultato soddisfacente.

Il grado di rischio del prodotto è MEDIO-ALTO in considerazione del livello di variabilità del prezzo cui risulta esposto il prodotto lungo la sua vita ed alla luce delle misure sintetiche sopra descritte.

 

B_Popolare-2

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.