Finanza
Mese dell’educazione finanziaria, il programma del Museo del Risparmio
Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria promuove ogni anno, per tutto il mese di ottobre, il “Mese dell’Educazione Finanziaria”: iniziative ed eventi, gratuiti e di qualità, senza fini commerciali, per accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari. Conoscenze indispensabili per la serenità del presente e del futuro. La prima edizione si è svolta nel 2018. I soggetti che aderiscono con le loro iniziative sono tanti, dalle associazioni, istituzioni, imprese, università, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni, ai fondi pensioni, alle associazioni di consumatori, casse previdenziali e realtà del mondo assicurativo che presentano progetti coerenti con le linee guida definite dal Comitato. Momenti di riflessione, gioco, confronto e spettacolo sulla gestione del risparmio, ma anche sui temi assicurativi e previdenziali, molti aperti alla cittadinanza si svolgono online e in tutta Italia. La scelta di Ottobre non è casuale: il mese apre con la “World Investor Week”, la manifestazione internazionale dedicata alla gestione del risparmio, nella prima settimana di ottobre, e si conclude con la Giornata Mondiale del Risparmio.
In occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria il Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo propone una serie di eventi online e in presenza, dedicati ad adulti e famiglie, scuole e operatori di settore, incentrati sul tema delle scelte finanziarie ai tempi del Covid-19.
Le iniziative del primo museo al mondo dedicato all’educazione finanziaria si inseriscono nell’ampio palinsesto annuale che presenta quest’anno importanti novità come la possibilità di visitarlo interamente da remoto, anche grazie a numerosi video, e di scaricare app innovative per familiarizzare con la complessa arte della gestione del denaro.
Il programma delle iniziative organizzate dal Museo del Risparmio
Per partecipare è richiesta l’iscrizione obbligatoria all’indirizzo prenotazioniMDR@operalaboratori.com.
Attività per le scuole
• MDR PLAY LAB (Online): si tratta di un ciclo di laboratori didattici dedicati alle scuole primarie. Un percorso in quattro video-tutorial per guidare i più piccoli nella comprensione del concetto di risparmio, riferito sia al denaro che alle risorse naturali. Ogni video-tutorial permetterà di introdurre un argomento attraverso semplici giochi ed esercitazioni. Il video potrà essere proiettato in classe e gli studenti potranno svolgere contestualmente le attività proposte.
• INFO-mania. Scegli l’informazione giusta (in presenza): è un laboratorio didattico per le scuole secondarie di primo grado. La verifica dell’attendibilità delle informazioni che recepiamo è una delle competenze fondamentali di un buon cittadino, utile per tutelarsi nelle decisioni di consumo e di gestione delle finanze personali. Attraverso la soluzione di enigmi e la partecipazione ad un’appassionante caccia al tesoro, i ragazzi saranno condotti a valutare sempre criticamente le informazioni ricevute, vagliando la serietà della fonte, confrontandola con altre e ragionando sulle specificità del contesto in cui ci si trova.
• I MILLE VOLTI DELLA FINANZA (online): ciclo dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Gli studenti potranno approfondire le basi della finanza attraverso le lenti del cinema e della letteratura. Due i webinar proposti: il primo intitolato “Si gira, motore, azioni” sarà dedicato ai principali strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, fondi comuni…), e alle più comuni dinamiche speculative. I temi saranno spiegati attraverso i contenuti multimediali del Museo e grandi film italiani e stranieri. Il secondo intitolato “Un libro nella Borsa” sarà un viaggio letterario nel mondo della Borsa e delle speculazioni finanziarie, tra grandi romanzi del passato (“Se questo è un uomo” di Primo Levi, “Il denaro” di Emile Zola, “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo) e del presente (“L’indice della paura” e “La trilogia dei Lehman”). Venerdì 9 e martedì 20 ottobre ci sarà anche un appuntamento tramite Webex per una sessione di domande e approfondimenti sui video e un divertente quiz Kahoot per mettersi alla prova su quanto appreso.
• MDR EDUQUIZ (online). Si tratta di tre appuntamenti con il nuovo Edu-Quiz del Museo del Risparmio, una sfida senza esclusione di colpi per diventare “MDR Ambassador”. Le classi della scuola secondaria di primo grado iscritte riceveranno a cadenza mensile un link per visionare i video- animati del Museo del Risparmio, attraverso cui potranno prepararsi al gioco. L’ora della sfida scatterà un venerdì al mese (30 ottobre, 20 novembre e 4 dicembre): gli studenti si collegheranno via web con lo staff del Museo e avranno la possibilità di gareggiare con ragazzi di altre scuole rispondendo ad una serie di quesiti tramite la piattaforma Kahoot. Ciascun docente potrà scegliere se far partecipare la propria classe ad una o più manche.
• LA FINANZA SPIEGATA BENE. Undici lezioni di finanza spicciola dall’oro al cigno nero. (Online). Mauro Del Corno presenterà agli studenti delle secondarie di secondo grado il suo libro “La finanza spiegata bene” e accompagnerà gli studenti alla scoperta di banche centrali e monete digitali, derivati, borse e quantitative easing, addentrandosi fino alle conseguenze economico-finanziarie della recente emergenza sanitaria. La presentazione si terrà giovedì 29 ottobre alle 11.
Attività per gli adulti e bambini
Lunedì 12 ottobre, dalle 15.00 alle 17.00, è in programma il workshop online “L’educazione finanziaria dei centennials: tra digitale e innovazione didattica”. L’evento è dedicato ai docenti, agli operatori del settore Educazione Finanziaria e ai rappresentanti delle istituzioni coinvolte nella promozione della cittadinanza economica, per riflettere su come innovare la didattica alla luce delle lezioni apprese nel corso della pandemia. In collaborazione con Tuttoscuola. Intervengono: Alfonso Rubinacci (coordinatore Comitato Scientifico Tuttoscuola) “La scuola post COVID: nuove esigenze e trasformazioni”; Daniele Barca (dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo 3 di Modena) “Ripensare il concetto di didattica alla luce della pandemia”; Giovanna Paladino (direttore e curatore del Museo del Risparmio) “Innovare l’educazione finanziaria attraverso digitalizzazione e nuove tecnologie”; Tommaso Agasisti (professore ingegneria economico-gestionale, Politecnico di Milano) “Il progetto EUFIN: risultati e indicazioni per il mondo scolastico”.
Martedì 20 Ottobre, dalle 16:00 alle 18:30, è in palinsesto l’evento “Financial Education and Risk Literacy”, in presenza e online, promosso in collaborazione con Herbert Simon Society. Il seminario sarà l’occasione per presentare il libro “Financial Education and Risk Literacy” che è parte della collana “BEFAIRLY- Behavioural Financial Regulation and Policy Series” edita da Elgar e avviata nel 2017 da Herbert Simon Society in collaborazione con la Banca d’Italia e il Max Planck Institute for Human Development. Il libro esplora il rapporto tra alfabetizzazione finanziaria, educazione finanziaria e regolamentazione, e alfabetizzazione al rischio, fornendo una vasta gamma di prospettive. Il seminario verterà sulle determinanti sociali e culturali dell’educazione finanziaria, sul ruolo del sistema bancario nella promozione dell’alfabetizzazione finanziaria, sul modo in cui i governi e le autorità di regolamentazione gestiscono i programmi di educazione finanziaria a scuola, sul ruolo della tecnologia e sull’effetto dell’alfabetizzazione finanziaria e della percezione del rischio sulle scelte d’investimento. Sono previsti interventi di esperti internazionali quali il Prof. Hersh Shefrin (Università di Santa Clara) e Ralph Hertwig (Istituto Max Planck), e le conclusioni saranno a cura della Prof. Elsa Fornero (Università di Torino). L’evento, che si svolgerà in lingua inglese, potrà essere seguito in presenza al Museo del Risparmio oppure online attraverso la piattaforma WEBEX. L’iscrizione è obbligatoria.
Sabato 24 ottobre, dalle 15.00 alle 17.00, si terrà invece LEGONOMIA, in presenza e online, un laboratorio per bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni. “Ma se tu avessi tutti i soldi del mondo, cosa ci faresti?” – con questa domanda si aprirà LEGONOMIA che, attraverso i kit LEGO e fantastiche storie, guiderà i bambini in una riflessione sul valore del denaro, l’inflazione e il potere d’acquisto. Il laboratorio è a cura dell’economista ed esperto di finanza comportamentale Luciano Canova.
Martedi 27 ottobre, dalle 15.00 alle 17.00, ci sarà invece la presentazione online della ricerca intitolata “Capacità di sopportazione e di reazione di fronte ai rischi della pandemia”. La presentazione dei risultati della ricerca campionaria disegnata dal Museo del Risparmio e condotta da Episteme sarà messa a confronto con le evidenze di due indagini pubblicate a giugno sulla situazione delle finanze delle famiglie italiane condotte da Banca di Italia e Comitato per il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e DOXA. Partecipano Giovanna Paladino (direttore e curatore del Museo del Risparmio), Magda Bianco (capo del dipartimento tutela della clientela ed educazione finanziaria della Banca d’Italia) Anna Maria Lusardi (presidente del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria). Modera Mariarosaria Marchesano (giornalista finanziaria, Il Foglio).
Giovedì 29 ottobre alle 18:00 sarà invece la volta di “1 Libro in 30 Minuti”, in cui Mauro Del Corno presenterà online “La finanza spiegata bene”. Chi dice che finanza, mercati e investimenti siano materie solo per esperti? Questo libro dimostra il contrario. In 11 brevi capitoli viene descritto e spiegato il modo in cui funzionano oggi finanza ed economia. Dal mondo alla rovescia dei tassi negativi ai paradossi del debito, dal bilancio di un’azienda al denaro con la sua impalpabile materia prima, dall’oscura parabola dei derivati fino al bitcoin e alle altre criptovalute di cui tanto si parla (e poco si comprende) su Internet e sui giornali. Il libro di Mauro Del Corno contiene nozioni di base che chiunque può e dovrebbe padroneggiare poiché quello che accade in una banca centrale o in una sala investimenti, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, influisce, più o meno direttamente, sulla vita di ciascuno. Oggi più che mai.
*
Per ulteriori dettagli e informazioni sugli eventi scrivere a: info@museodelrisparmio.it
Devi fare login per commentare
Accedi