Clima

Intesa Sanpaolo tra le cento banche sostenibili del mondo

22 Gennaio 2019

Non è una novità ma una positiva conferma. Intesa Sanpaolo è stata inserita per il terzo anno consecutivo nella classifica delle banche più sostenibili del pianeta. La top 100 è stata stilata da Corporate Knights,  la rivista canadese specializzata in sostenibilità.

Il riconoscimento è arrivato da Davos, nell’ambito del World Economic Forum. Il Gruppo si è posizionato all’80° posto su circa 7.500 imprese analizzate in base a 21 indicatori in ambito ambientale, sociale e di governance, ed è l’unico italiano in classifica.

Ma questo non è l’unico “premio” che la banca ha ricevuto oggi. Intesa Sanpaolo è stata inserita anche nella “Climate Change A List 2018” del Carbon Disclosure Project (CDP). La motivazione è l’impegno nella lotta al cambiamento climatico e la sua strategia adottata dalla banca in favore dell’ambiente, anche attraverso il sostegno a un’economia a basse emissioni di carbonio. La Climate Change A List 2018 include 126 aziende leader a livello mondiale, su circa 7.000 società analizzate, nella performance ambientale e nella mitigazione degli effetti del cambiamento climatico. L’organizzazione che la realizza, la CDP, è una non profit che fornisce un sistema globale di misurazione e divulgazione di informazioni relative all’impatto ambientale.

«Siamo molto orgogliosi di questi ulteriori riconoscimenti internazionali che confermano la bontà della strada intrapresa verso la sostenibilità», ha commentato il CEO e Consigliere Delegato di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina. «Come ben evidenziato nel Piano di Impresa 2018-2021 riteniamo che la performance economica non possa prescindere da un più ampio quadro di interventi verso la società e verso l’ambiente che deve necessariamente trasmettersi lungo tutta la catena di valore».

L’impegno su temi relativi all’ambiente, al sociale, alla governance e all’etica del business, infatti, è uno dei capisaldi del Piano di Impresa 2018-2021.

Questi riconoscimenti, peraltro, seguono di pochi giorni l’inserimento di Intesa Sanpaolo nel Gender Equality Index (GEI) 2019, un indice trasversale a tutti i settori di business lanciato da Bloomberg nel 2018 e che valuta l’impegno e le azioni in materia di parità di genere delle principali società quotate a livello globale.

*

Nell’immagine di copertina Carlo Messina CEO e Consigliere Delegato di Intesa Sanpaolo

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.