Finanza

Intesa Sanpaolo è tra le 100 migliori aziende al mondo per diversity e inclusion

16 Settembre 2020

In fatto di pari opportunità e inclusione molte aziende oggi fanno a gara ed è una buonissima notizia. Il Diversity & Inclusion Index pubblicato da Refinitiv si propone di misurare in modo trasparente e oggettivo l’operato di oltre 9.000 società, a livello globale, in termini di diversità e inclusione sulla base di 24 metriche riconducibili a quattro categorie chiave: diversità di genere, inclusione, sviluppo delle persone e controversie.

Intesa Sanpaolo è stata così inclusa al 76esimo posto nel Diversity & Inclusion Index di Refinitiv, che anche quest’anno ha selezionato le cento aziende al mondo quotate in borsa, come più inclusive e attente alle diversità nell’ambiente di lavoro. L’indice viene composto analizzando i dati disponibili da fonti pubbliche come bilanci di sostenibilità, relazioni finanziarie, siti web aziendali, notizie stampa.

«L’inserimento nell’indice premia l’impegno di Intesa Sanpaolo verso i temi di equità, impegno che si esprime in misure concrete come l’inserimento di un KPI (obiettivo gestionale) specifico per premiare chi ha una gestione attenta all’equità di genere, strumenti di welfare all’avanguardia, progetti per la disabilità. Un ambiente di lavoro inclusivo a ogni livello permette alle persone di esprimere al meglio le proprie competenze e rende il Gruppo sempre più solido e competitivo a livello internazionale, commenta Carlo Messina, consigliere delegato di Intesa Sanpaolo.

Oltre all’introduzione del KPI per premiare i manager attenti all’equità di genere, la banca, negli anni, ha avviato diversi  programmi di accelerazione delle carriere femminili e specifici percorsi formativi per favorire l’inclusione. Anche il sistema integrato di welfare si è evoluto con soluzione come la banca del tempo, gli asili nido aziendali, permessi più ampi per maternità/paternità, smart working, orari flessibili in entrata e uscita, part-time. E poi ci sono le collaborazioni come quella con la Fondazione Marisa Bellisario e molte altre iniziative rivolte alla pari opportunità e all’inclusione.

*

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.