Finanza

i-Leader Index: è Intesa Sanpaolo il primo brand finanziario del web

7 Dicembre 2017

Chi sono i leader digitali, campioni di comunicazione nel loro campo? I risultati della ricerca, realizzata dall’agenzia di stampa Agi in collaborazione con DOING, digital business company e TalkWalker, piattaforma leader nel social media monitoring, sono stati svelati nel corso di una serata evento all’Ara Pacis di Roma che ha premiato i leader italiani e internazionali della rete. E nel settore bancario, il primo brand per presenza digitale è Intesa Sanpaolo. Non solo, il Gruppo è anche il terzo brand in assoluto dopo Ferrari e Tim Italy nella graduatoria Brand in Italia.

La ricerca, infatti, è stata condotta online su una selezione (circa 200) di personalità pubbliche e di brand organizzati in cinque categorie: Opinion Leader, Sport Star, Showbiz & Web Star, Business Leader, Brand in Italia. Per ogni categoria, l’indice i-Leader ha analizzato 4 indicatori fondamentali: engagement (interazioni degli utenti), reach (visibilità), popularity (dimensione follower base) e sentiment (valutazione della percezione online in base alle interazioni tra player ed utenti). L’i-Leader Index raccoglie questi KPI (Key Performance indicator) pubblici diffusi su social network e sul web e li elabora secondo ponderazioni che misurano l’importanza dei diversi canali.

Nella foto Fabrizio Paschina Banca Intesa San Paolo, fotografia di Renato Franceschin

«Non è facile per una banca essere presente sulle piattaforme social: i temi finanziari e le questioni relative alla quotazione del titolo e alla privacy spesso portano a una presenza di pura forma», commenta Fabrizio Paschina, Responsabile Servizio Pubblicità e Web Intesa Sanpaolo. Difficile ma non impossibile però, alla luce dei risultati.  Intesa Sanpaolo ha scelto un approccio ai social rivolto all’ascolto della rete al dialogo con i clienti e con i cittadini, all’offerta di risposte pratiche su prodotti e servizi. «Un così buon posizionamento nell’i-Leader Index conferma la correttezza di impostazione della comunicazione digitale secondo quell’approccio di condivisione (sharing) che ha fin qui connotato tutta la strategia di comunicazione della Banca», conclude Paschina.

Per visualizzare la classifica completa clicca qui

 

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.