Finanza

Con Palco.it il palcoscenico diventa digitale

29 Luglio 2016

Ezio Bosso ha imparato a leggere lo spartito prima delle lettere, e a quattro anni era già al pianoforte. Da ragazzino per tre anni è stato bassista di una band (gli Statuto), presto abbandonata per la musica classica. È un talento straordinario, conosciuto dal grande pubblico grazie allo scorso Festival di Sanremo. Oggi compositore, pianista e direttore d’orchestra, Bosso, grazie al progetto “Curator for a Day” in collaborazione con Gallerie d’Italia, il 30 giugno 2016, è stato protagonista di una performance d’eccezione a Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli. L’esibizione era ispirata all’opera Arlecchino allo Specchio realizzata dal pittore Pablo Picasso nel 1923, attualmente esposta al museo Thyssen-Bornemisza di Madrid. Il compositore ha così portato in scena una reinterpretazione musicale di un’opera d’arte davvero emozionante, divenuta successivamente un video-racconto sul rapporto tra musica, forma e colore. Un contenuto esclusivo, quest’ultimo, una testimonianza di come le arti possano contaminarsi l’una con l’altra, e disponibile per la visione e l’ascolto sulla piattaforma Palco.it.

Ma cos’è Palco.it? In un momento storico, in cui comunicare il proprio lavoro, i propri obiettivi, è parte fondamentale della strategia di un’azienda, Intesa Sanpaolo ha progettato e lanciato una piattaforma editoriale dedicata alla promozione e diffusione di contenuti. Attraverso i canali digitali, quindi soprattutto per mezzo degli indispensabili social network, la banca diffonde video e materiali esclusivi, ma soprattutto di qualità. Si tratta di contenuti legati alle iniziative che Intesa Sanpaolo realizza sul territorio, contributi dedicati al mondo delle imprese, all’innovazione, ma anche nuove idee e anteprime di attività artistiche e culturali rilevanti, proprio come la performance di Bosso, promossa dalla banca stessa.

Il palcoscenico vero e proprio si trasforma quindi in un palcoscenico digitale, e l’arte, la cultura e il mondo dell’innovazione diventano fruibili da tutti. «Palco.it vuole essere uno spazio digitale condiviso, dove mettere a disposizione di utenti e community i nostri migliori contenuti legati al mondo della cultura, delle imprese, dell’innovazione», afferma Vittorio Meloni, Responsabile delle Relazioni Esterne della banca. Viviamo nell’era della condivisione e Intesa Sanpaolo questo l’ha certamente compreso.

La piattaforma Palco.it offre infatti servizi esclusivi ai suoi utenti, attraverso un palinsesto ricco di contenuti originali e di interesse collettivo. Tra le proposte troviamo i video a 360° e/o multi camera che permettono agli spettatori, che non hanno potuto partecipare realmente all’evento o desiderano invece rivederlo, una visione differente da quella tradizionale. Intesa ci offre pertanto la possibilità di goderci concerti, talk, spettacoli, il tutto comodamente dal nostro computer, ma ancora meglio dal nostro inseparabile smartphone.

E poi c’è il live streaming: Palco ha infatti la possibilità di trasmettere per mezzo della sua innovativa piattaforma tecnologica, anche eventi in real time. E i contenuti trasmessi in live confluiscono in una libreria on-demand a disposizione dell’utente in ogni momento. Oggi, assistiamo sempre di più alla produzione di contenuti live e on-demand, grazie anche alla possibilità di condividere sui social network ciò che stiamo ascoltando, guardando e vivendo in tempo reale. «Il tema della condivisione – aggiunge  Meloni – è stato centrale nella nostra esperienza recente, ed è alla base della nostra comunicazione e della nuova idea di filiale. Oggi si trasforma in Palco.it come l’evoluzione naturale del nostro nuovo modo di vivere e sperimentare la banca». Intesa Sanpaolo, peraltro, era stata già protagonista nella cultura ad Expo Milano 2015 con il padiglione The Waterstone e la creazione di contenuti originali e la loro distribuzione sui social network e sulla piattaforma digitale Un Mondo Possibile.

Da segnalare è sicuramente l’iniziativa “Biennale Innovazione”, promossa da Intesa in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari all’isola di San Servolo a Venezia il 15 e 16 Luglio 2016. Il meeting di alta formazione sull’innovazione ha coinvolto le imprese e gli attori più rappresentativi del Paese. È stata una prima edizione quella di quest’anno in cui il confronto sui temi dell’innovazione è stato al centro di conferenze, dibattiti, e tavole rotonde con 70 imprese di eccellenza che hanno interagito con personalità del mondo dell’Università, della ricerca e della cultura. Gli appuntamenti sono stati condivisi online ed è possibile rivederli e ascoltarli per approfondire o semplicemente apprendere temi oggi molti dibattuti.

 

contenuto sponsorizzato

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.