Ernesto Furstenberg Fassio e Frederik Geertman, presidente e ad di Ifis, hanno presentato i risultati 2024 di Banca Ifis

Finanza

Banca Ifis: utile netto 2024 a 162 milioni di euro, superati gli obiettivi del Piano Industriale

Banca Ifis chiude il 2024 con un utile netto consolidato di 162 milioni di euro, portando il totale del triennio a 463 milioni, +12% rispetto alle previsioni. Il risultato consente la distribuzione di un dividendo totale di 111,5 milioni di euro

10 Febbraio 2025

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Ifis ha approvato i risultati consolidati preliminari per l’esercizio 2024, confermando una crescita solida e performance superiori agli obiettivi del Piano Industriale 2022-2024. L’utile netto consolidato ha raggiunto 162 milioni di euro, in aumento rispetto ai 160,1 milioni di euro del 2023. Complessivamente, gli utili cumulati del triennio ammontano a 463 milioni di euro, superando del 12% le previsioni del Piano.

I ricavi consolidati si attestano a 699,2 milioni di euro, sostenuti dalla crescita del Settore Commercial & Corporate Banking (+2,0%) e dall’aumento del comparto Finanza Proprietaria (+57%). Il CET1 ratio si rafforza al 16,10%, superando di 100 punti base il target del 15,10%. A conferma della sua solidità finanziaria, Banca Ifis ha annunciato la distribuzione di un dividendo totale di 111,5 milioni di euro (2,12 euro per azione), superiore del 40% agli obiettivi di Piano. Il 2024 ha segnato il completamento della trasformazione digitale della banca, con l’introduzione di nuove piattaforme e processi interni innovativi. La strategia ESG ha visto un ulteriore rafforzamento, con il miglioramento dei rating di sostenibilità e il lancio di oltre 40 progetti sociali attraverso il Social Impact Lab Kaleidos.

Le dichiarazioni del management

Il presidente Ernesto Fürstenberg Fassio ha evidenziato i successi della banca:
“Abbiamo superato gli obiettivi finanziari e orientato Banca Ifis verso la digitalizzazione e la sostenibilità. La nostra solidità patrimoniale ci permette di guardare con fiducia alle prossime sfide, sempre al servizio dei nostri stakeholder.”
L’amministratore delegato Frederik Geertman ha aggiunto:
“Il nostro utile netto ha superato gli obiettivi di Piano per il terzo anno consecutivo. Grazie alla crescita del business Corporate e all’acquisizione di Revalea, siamo pronti a cogliere nuove opportunità e a consolidare la nostra posizione nel settore bancario italiano.”

Prospettive future

Banca Ifis ha inoltre depositato presso Consob un’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria (OPAS) per acquisire illimity Bank, con l’obiettivo di ampliare la base clienti nel segmento PMI e rafforzare il proprio posizionamento nel mercato dello specialty finance. Grazie alla solidità dei risultati e alle strategie di espansione, la banca si prepara a un 2025 con prospettive di ulteriore crescita e consolidamento.

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.