Finanza
Banca Ifis lancia OPA su Illimity
Banca Ifis ha annunciato un’offerta pubblica di acquisto e scambio per Illimity Bank, puntando a una fusione strategica. L’obiettivo è creare un leader europeo nello specialty finance e supportare la crescita delle PMI.
L’8 gennaio 2025 Banca Ifis ha ufficializzato un’offerta pubblica di acquisto e scambio (OPA) volontaria sulla totalità delle azioni di Illimity Bank, valutata 298 milioni di euro. L’operazione mira a una fusione per incorporazione con l’obiettivo di rafforzare la posizione di leadership nel settore dello specialty finance, in linea con la visione strategica di lungo periodo dell’azionista di riferimento La Scogliera SA.
L’integrazione mira a creare un gruppo industriale capace di ampliare l’offerta di servizi per le PMI, accrescere la presenza nel segmento dei crediti deteriorati (NPL) e sviluppare nuovi business come il turnaround financing. L’operazione è inoltre destinata a generare sinergie finanziarie significative: i risparmi sui costi e i maggiori ricavi stimati potrebbero arrivare a 75 milioni di euro annui.
Banca Ifis prevede di distribuire parte delle sinergie sotto forma di dividendi più alti per gli azionisti, beneficiando dell’alto payout ratio già consolidato. Sul piano operativo, l’ampliamento della rete commerciale, insieme all’integrazione dei modelli di business, consentirà l’ingresso in nuovi mercati con una maggiore stabilità finanziaria.
L’operazione rafforza anche l’impegno verso la sostenibilità, grazie al potenziamento di iniziative a supporto delle comunità e delle PMI. La fusione sarà soggetta alle autorizzazioni di Consob e degli organi di vigilanza, ma rappresenta un passo strategico per creare un player europeo di riferimento nel settore della finanza specializzata.
Devi fare login per commentare
Accedi