Finanza
Banca Ifis chiude il miglior semestre della sua storia
Banca Ifis ha chiuso il primo semestre con un l’utile netto consolidato in crescita a 94 milioni di euro, che rappresenta il miglior risultato semestrale ordinario della storia della banca presieduta da Ernesto Fürstenberg Fassio.
L’andamento favorevole dei ricavi consolidati a 374,5 milioni di euro (+7,5% sul primo semestre 2023) è sostenuto dal positivo andamento dell’attività commerciale, del business Npl e della finanza proprietaria, che ha compensato l’aumento del costo della raccolta.
I flussi di cassa sui portafogli Npl, comprensivi di Revalea, sono stati pari a 220 milioni di euro nel semestre, a conferma della forte specializzazione della banca in questa attività.
Ridotti i possibili impatti sul margine di interesse di futuri tagli dei tassi di interesse, principalmente tramite l’aumento della durata del portafoglio di titoli di proprietà e delle nuove erogazioni leasing a tasso fisso.
A livello patrimoniale, la banca mostra un CET1 ratio al 15,32%, includendo l’utile del primo semestre al netto del dividendo maturato, ampiamente sopra i requisiti patrimoniali richiesti.
«I risultati consolidati del primo semestre 2024 ci consentono di confermare con fiducia la guidance di utile per l’esercizio 2024 pari a 160 milioni di euro. Sulla base dell’andamento positivo del periodo, contiamo su una piena realizzazione dei target di questo Piano Industriale, continuando a supportare le piccole e medie imprese italiane nel percorso di sviluppo e transizione sostenibile, con i nostri prodotti e servizi e con la competenza distintiva delle nostre persone», ha dichiarato Frederik Geertman, amministratore delegato di Banca Ifis.
Devi fare login per commentare
Accedi