Finanza

Banca Generali, miglior trimestre di sempre con utile a 135,4 milioni

12 Maggio 2021

Il primo trimestre dell’anno risulta il migliore di sempre per Banca Generali. Il consiglio di amministrazione dell’istituto ha approvato i risultati consolidati al 31 marzo 2021. I risultati del primo trimestre segnano nuovi picchi per la banca che cresce in tutte le principali voci del conto economico e dello stato patrimoniale beneficiando di un modello di business versatile che riesce a rispondere al meglio al contesto di mercato e alle dinamiche di una domanda sempre più sensibile ai bisogni di pianificazione e protezione.

Nei primi tre mesi dell’anno l’utile netto è aumentato del 71,3% a 135,4 milioni di euro, beneficiando prima di tutto del momento favorevole dei mercati finanziari, così come del miglioramento dalle varie voci di ricavi. Guardando infatti, anche all’indicazione dai profitti ricorrenti, questi risultano anch’essi in crescita a doppia cifra (+13%) a 37,2 milioni. I ricavi totali sono arrivati a 239,9 milioni (+42%), con costi operativi a 56 milioni (+4%).

«Il 2021 è partito molto bene, con un’ulteriore accelerazione nell’interesse per la nostra industria ed un risultato pro capite dei nostri banker decisamente superiore alla media del settore. Per una banca che ha messo al centro il valore del capitale umano, registrare il miglior risultato trimestrale della propria storia in un contesto ancora sfidante per gli strascichi di una crisi senza precedenti è in primo luogo motivo di grande orgoglio, oltre che di soddisfazione. La qualità dei nostri professionisti sul territorio, l’impegno e la competenza dei colleghi di sede garantiscono, anche in una situazione eccezionale, un continuo focus su valore del servizio, ricerca di innovazione e sostenibilità dei nostri risultati», ha commentato l’amministratore delegato e direttore generale di Banca Generali, Gian Maria Mossa.

A livello patrimoniale, il CET1 ratio si attesta al 16,2% e e il Total Capital ratio (TCR) al 17,5%.

Le masse totali a fine periodo sono salite a 77,5 miliardi. Si tratta del 19% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e del 4% in più da inizio 2021, evidenziando una costante ripresa dai minimi toccati nel marzo 2020 a seguito dello scoppio della pandemia. Le soluzioni gestite (fondi/Sicav e contenitori finanziari e assicurativi) sono cresciute a 39,3 miliardi (+30% anno su anno, +5% da inizio anno). Il loro peso si è attestato al 50,7% delle masse totali, in netto progresso rispetto al 46,3% dello scorso anno e al 50,2% di fine 2020. La crescita riflette l’interesse della clientela nella pianificazione degli investimenti in un contesto di rendimenti obbligazionari particolarmente bassi, se non negativi in molti casi. Tra le soluzioni gestite, si sottolinea il progresso dei prodotti dedicati alla sostenibilità. A fine trimestre questi si attestavano al 13,6% del totale, in forte crescita dal 7,7% del primo trimestre 2020 e dal 13% di fine 2020.

La raccolta si è concentrata soprattutto sulle soluzioni gestite che hanno rappresentato il 77% del totale del trimestre, contro il 17% dello scorso anno che a sua volta aveva risentito dello scoppio della pandemia. Ad aprile i flussi di prodotti gestiti si attestavano al 66% della raccolta per un incremento della liquidità legata all’accelerazione nell’acquisizione di nuova clientela.

«Stiamo crescendo in tutte le direzioni anche grazie alla versatilità della nostra offerta ed al nostro ecosistema digitale, offrendo soluzioni fortemente personalizzate per la cura del patrimonio dei nostri clienti. L’aver messo a segno questi numeri all’inizio dell’ultimo atto del piano triennale 2019-2021, conferma la validità delle progettualità avviate e la solidità e la capacità di generare valore della nostra realtà. Nonostante la cautela per il contesto esogeno alla banca, guardiamo con rinnovata fiducia al nostro percorso di sviluppo per i prossimi mesi», ha conclusa Mossa.

*

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.