Finanza

Arco & Iris a zonzo per l’Europa, la favola del Museo del Risparmio per i bimbi

20 Luglio 2022

Le prime nozioni di educazione finanziaria si apprendono in famiglia, per questo parlare di soldi ai bambini è importante, perché possiamo aiutarli a capire il valore del denaro e delle cose, dal punto di vista della gestione della vita quotidiana ma anche in relazione al futuro, ai progetti, ai sogni. L’obiettivo deve sempre essere quello di aiutare i bambini a diventare degli adulti in grado di avere un rapporto sereno ed equilibrato con i soldi.

Molto spesso il tema è ancora un tabù ma sempre più genitori si interessano invece agli strumenti di educazione finanziaria disponibili per bambini e ragazzi. Molti sfruttano il gioco di ruolo, ad esempio fingere di andare a fare la spesa. Anche i libri possono però essere utili, soprattutto se pensati da chi si occupa di questi temi da anni.

Il Museo del Risparmio ha presentato proprio in questi giorni una nuova favola di Arco & Iris, i bambini rappresentati su uno dei salvadanai della collezione del Museo già protagonisti di una incredibile avventura in Sud America, dove hanno sperimentato i principi alla base di una gestione virtuosa del denaro per muoversi tra Brasile, Cile e Perù.

Per soddisfare il loro desiderio di viaggiare Arco & Iris questa volta hanno scelto l’Europa, in particolare il Montenegro e la Germania, fornendo consigli utili ai piccoli lettori e un importante stimolo ad una gestione consapevole del denaro anche da adulti. Tanti gli spunti di riflessione proposti nella nuova avvincente storia, un racconto illustrato da leggere durante le vacanze estive: dal valore della diversificazione alla relazione tra rischio e rendimento, dalla determinazione dei prezzi all’inflazione e al suo effetto sul potere di acquisto. Il tutto spiegato in modo semplice e immediato.

Anche in questa nuova avventura i lettori incontreranno numerosi salvadanai della collezione del Museo del Risparmio, costituita da circa 1.700 pezzi provenienti da più di cento paesi del mondo, che hanno fornito l’ispirazione per l’ambientazione della storia.

I genitori potranno leggere la favola insieme ai bambini passando insieme un momento sereno ed educativo: un altro modo di fare edutainment da parte del Museo del Risparmio, museo di Intesa Sanpaolo unico nel suo genere e luogo innovativo ideato per diffondere l’educazione finanziaria.

“Arco & Iris a zonzo per l’Europa” è la seconda tappa del viaggio dopo “Arco & Iris in Sud America”, quest’ultima tradotta in 17 lingue straniere (francese, inglese, spagnolo, bulgaro, portoghese, serbo, moldavo, bosniaco, croato, ucraino, rumeno, arabo, sloveno, albanese, slovacco, greco, polacco), grazie anche alla collaborazione del network di banche estere della Divisione International Subsidiary Banks di Intesa Sanpaolo.

Entrambe sono disponibili gratuitamente sul sito del Museo del Risparmio e rappresentano un utile strumento per cominciare a educare i bambini all’indipendenza economica, insegnando loro che un rapporto armonioso con il denaro è la strada giusta per realizzare i loro sogni.

*

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.