Bollette

Un altro sequestro di contatori

2 Dicembre 2015

Nonostante il Ministero non lo riconosca, nemmeno quando interpellato alla Camera, a Milano i contatori di energia elettrica continuano ad essere sequestrati.

Questa volta sono 64, tutti installati presso il civico 17 di via Statuto, un edificio in centro e di proprietà del Comune di Milano. Misurano l’energia elettrica di altrettanti appartamenti, dati in gestione alla Metropolitana Milanese.

Le sanzioni amministrative vengono comminate al distributore di energia elettrica, cioè alla società che li ha installati, e al fornitore che, sulle indicazioni di strumenti irregolari, incassa un corrispettivo.

Oltre alle sanzioni, il provvedimento prefettizio prevede la distruzione del contatore in uso e la sua sostituzione con uno omologato.

In Italia sono decine di milioni i contatori che operano nella stessa condizione e, se tutti gli Uffici Metrici si comportassero come quello di Milano, più di 700€ di sanzioni a contatore rappresenterebbero una bella cifra.

La vicenda nasce nel 2005, da un servizio di Rai Report.

La domanda che la giornalista rivolge ai funzionari del Ministero é chiara:

“Posso chiedere al MAP se un contatore della luce, voi che siete il Ministero delle attività produttive e vi occupate di metrologia legale, se pensate che sia uno strumento metrico o no e mi potete rispondere no o mi potete rispondere si”

La risposta lo é un po’ meno::

“No! No perché capisco come è capziosa questa domanda è questo il mio problema. Nel senso che questo significa che a un certo punto poi la conclusione è allora i contatori non sono controllati da nessuno e c’è un mercato che non è controllato e il consumatore non è cautelato. Io questo non riesco a capire e quindi a questa domanda non rispondo. Domande capziose che possono essere capovolte anziché nel ben fare nel cattivo fare”

Dopo dieci anni, gli ispettori dell’Ufficio Metrico di Milano non solo non sono stati interdetti ma continuano a fare caparbiamente il proprio lavoro mentre il Ministero, come dieci anni fa, latita.

www.edoardobeltrame.com

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.