Bollette

Canone Rai: la mappa dell’evasione

23 Ottobre 2015

Nonostante si paghi il canone più basso tra i paesi europei, questa tassa fa molto discutere nel nostro Paese ed è tra le più odiate dagli italiani.

Il tema del canone Rai è tornato al centro del dibattito negli ultimi giorni quando il Presidente del Consiglio ha proposto di ridurre la tassa a 100 euro, ma vincolarne il pagamento alla bolletta elettrica. Per questo motivo abbiamo realizzato un’analisi dei dati (fonte Rai) su base comunale che mette in rapporto il numero di abbonamenti sottoscritti con il numero di famiglie residenti per provare a stimare quale sia la quota di evasione di questa tassa.

ECCO LA MAPPA INTERATTIVA PUBBLICATA SUL NOSTRO BLOG

I numeri ci raccontano che, al 31 dicembre 2014, risultava inadempiente ben il 30,5% delle famiglie. Il tasso di evasione è molto differenziato sul territorio ed è così ripartito: 26% nel Nord, 29% nel Centro Italia, 37% nel Sud e 40% nelle Isole.

Una curiosità i comuni più virtuosi d’Italia (meno del 3% di evasione) sono:
– Siculiana (AG)
– San Giacomo delle Segnate (MN)
– Carzano (TN)
– Terento (BZ)

Mentre la maglia nera, con il 91% di evasione, spetta a:
– Ribordone (TO)
– Villa di Briano (CE)
– Parete (CE)
– Casal di Principe (CE)

Svolgendo un’analisi per provincia risultata che le tre province più virtuose sono Ferrara, Rovigo e Bolzano, mentre le tre province dove si registra il più alto tasso di evasione sono nell’ordine Crotone (56% di evasione), Napoli (55%) e Catania (53%).

L’evasione crea un danno concreto per la RAI e si traduce in un mancato introito di oltre 600 milioni all’anno.

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.