Eventi

MilanoLinateShow: sabato e domenica grandi eventi e performance in aeroporto

10 Ottobre 2019

Un evento senza precedenti che durerà due giorni e offrirà concerti, laboratori per bambini, mostre e performance di pattuglie acrobatiche spettacolari in un’area di 700.000 mq. È il MilanoLinateShow e si terrà sabato 12 e domenica 13 ottobre proprio all’aeroporto di Milano Linate per rendere omaggio allo scalo prima della riapertura ufficiale il 27 ottobre quando riprenderanno i voli dopo il trasferimento a Milano Malpensa per i lavori di rifacimento della pista, dell’aerostazione e dei servizi che restituiranno alla città un city airport più moderno e competitivo.

In una cornice unica e insolita, mai utilizzata prima per spettacoli di queste dimensioni, sabato e domenica, dalle 10.00 alle 23.00, sarà possibile partecipare oltre a concerti, esposizioni, laboratori per bambini, anche a spettacoli di cabaret e attività sportive.

Uno degli appuntamenti più attesi è sicuramente l’Air Show 2019, organizzato da Aero Club Milano e diretto dal Comandante Maurizio Viti, che vedrà esibirsi le migliori pattuglie aeree e performer italiani ed europei campioni nelle loro specialità acrobatiche che riempiranno con manovre mozzafiato il cielo sopra l’aeroporto. Sabato, dalle 14,30 alle 17.30 si potrà assistere alle prove generali, domenica 13 ottobre dalle 14.30 alle 17.30 è invece previsto lo spettacolo ufficiale. Gli spettatori potranno vedere anche il programma acrobatico completo per la prima volta in assoluto su Milano della Pattuglia Acrobatica Nazionale, le “Frecce Tricolori”.  Per l’occasione, inoltre, l’Aeronautica Militare e l’Aero Club Milano hanno organizzato la Mostra di Velivoli a terra, esposti su una delle piste all’interno del Milano Linate Village, che accoglie velivoli civili – storici e contemporanei – e mezzi dell’Aeronautica Militare, per un totale di circa 30 esemplari osservabili da vicinissmo. Infine sono previsti una serie di incontri divulgativi nel programma dell’Area Convegni con tanti approfondimenti legati alla cultura del volo.

Grande protagonista sabato sera sarà invece la musica di Rockin’1000. La più grande rock band del mondo formata da 1.000 elementi provenienti da tutto il mondo vede suonare all’unisono dilettanti e professionisti, di tutte le età e formazioni musicali, per diffondere, attraverso la musica, un messaggio fondante del progetto: essere uniti per raggiungere obiettivi apparentemente impossibili. Sabato a Linate la band suonerà brani iconici che hanno fatto la storia del rock con una edizione speciale di That’s Live, il suo “show”. Ospiti d’eccezione i Subsonica e Manuel Agnelli che si esibiranno insieme alla rock band.

 

 

Il 12 e 13 ottobre, però, MilanoLinateShow sarà anche l’occasione per vivere i colori fantasia ed emozioni del Festival del Volo. In programma esposizioni di aquiloni giganti e laboratori per realizzarli dedicati ai bambini, ma anche il divertente bubble football con 2 campi in cui adulti e ragazzi possono sfidarsi in duo o in team e poi ci sarà la possibilità di vedere Milano dall’alto a bordo di una mongolfiera.

Inoltre, è in programma l’Urban Lake Street Food Festival. Ad ingresso gratuito, dalle 10.00 alle 24.00, ai lati della pista, un’area ad hoc ospiterà 70 food truck provenienti da tutta Europa. Tra gli hamburger si potrà scegliere tra la fassona piemontese e la chianina toscana ma anche i veri hamburger USA e gli hamburger gourmet. E poi hot dog, gnocco fritto, picanha brasiliana, bombette e friselle pugliesi, paella valenciana oppure i Takoyaki l’ultima novità in fatto di street food importato direttamente dalle strade di Osaka. E poi ancora panini peruviani, arepa venezuelane, cartocci di pesce fritto, polpette della nonna, ostriche e champagne, birre artigianali e un’importante selezione di vini sono solo alcune delle specialità che potrete trovare a Linate Urban Lake Street Food Festival.

 

 

*

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.