Al via Salotto Sarzana. La cultura con musica, foto e vino dei colli di Luni
Saranno i mobili antichi, le lampade, i libri e i tappeti messi a disposizione dagli antiquari Di Sarcina, Bernardini e Bavestrello a trasformare la sala consiliare in quel vero e proprio “Salotto Sarzana” che sabato 11 e domenica 12 aprile ospiterà a palazzo civico personalità provenienti dal mondo della cultura, dell’impresa, dello spettacolo e della scienza medica del mondo. Nata da un’idea del giornalista e spin doctor Andrea Camaiora la rassegna promossa dal team di comunicazione SPIN e dalla città di Sarzana propone una serie di appuntamenti per approfondire, in modo snello e con tempi relativamente brevi, temi legati all’attualità. “ Si tratta – dichiara l’assessore alla cultura Sara Accorsi – di una nuova manifestazione che si inserisce nel ricco calendario degli appuntamenti della nostra città introducendo un nuovo spazio di riflessione e di confronto”. Fra le novità dell’ultima ora c’è la presenza di ben sei fotografi del locale circolo fotografico e l’esibizione dei giovani allievi dell’Accademia Bianchi che eseguiranno, per pochi minuti, alcuni brani per introdurre l’appuntamento in programma e la degustazione di vini locali a cura dell’Enoteca Regionale della Liguria. Tornando al programma della manifestazione che consta di 14 appuntamenti e un centinaio tra ospiti e organizzatori si parlerà di mondo musulmano e di Isis con uno dei più grandi esperti del tema come il giornalista Carlo Panella con il volume «Il libro nero del Califfato», edito da Rizzoli, che verrà presentato in esclusiva nazionale proprio a Sarzana.
Il cronista parlamentare del quotidiano «La Stampa», Amedeo La Mattina, si confronterà con il giornalista Pino Meneghini sulla vita avventurosa di Angelica Balabanoff, la donna che ruppe con Lenin e Mussolini.
Lo scrittore Giovanni Fasanella parlerà della guerra tra 007 ai tempi del primo conflitto mondiale.
Vita, parole e accordi di Serge Gainsbourg, il celebre cantante francese, saranno illustrati da Thibault Bircker.
Tommaso Labate, Francesco Maria Del Vigo e Fabrizio d’Esposito, tre giovani giornalisti di importanti testate nazionali – Corriere della Sera, Giornale, Fatto Quotidiano – lo spin doctor Massimiliano Gallo e il cofondatore de glistatigenerali.com Jacopo Tondelli, si confronteranno sul giornalismo ai tempi del web e dei social network.
Spazio al giallo nell’incontro con il regista Biagio Proietti, autore di «Dov’è Anna?», la serie televisiva andata in onda negli anni ’70 con il record imbattuto di telespettatori, 14 milioni di persone.
Sabato alle 18.00 sarà la volta di Mario Lavezzi, grande autore di Loredana Berté, Fiorella Mannoia e Anna Oxa e protagonista de «I camaleonti», compagno di lavoro di Lucio Dalla, Mogol e Lucio Battisti. A intervistarlo lo showman, Andrea Casta.
Il chirurgo estetico di fama nazionale Edoardo Caleffi concluderà la giornata con una lezione dal titolo «Chiamatela pure chirurgia plastica. Gli interventi che ci fanno più belli e quelli che ci salvano la vita».
Domenica nuova carrellata di appuntamenti con Thibault Bircker, docente dell’istituto San Luigi dei francesi di Roma, che terrà una lezione di lingua francese per i bambini dal titolo «Trés petit!». A seguire il cardiologo Massimo Gualerzi spiegherà i segreti per tenerci in «Supersalute»
Uno dei momenti più significativi della due giorni sarzanese sarà la lezione tenuta dal professor Emilio Gentile, storico di fama internazionale, in modo originale, affronterà il tema della Grande Guerra nel centenario dell’ingresso nel conflitto mondiale dell’Italia
Decisamente fuori dai soliti canoni l’incontro con Laura Bononcini, responsabile delle relazioni istituzionali di Facebook Italia, protagonista dell’incontro «Odi et amo… su Facebook!».
La dirigente di Avio Aero – General Electric, Paola Mascaro, stimolata da Giampiero Zurlo, presidente di Utopia (una delle più accreditate società di lobbying italiane) spiegherà ai giovani «Le dure regole delle aziende» tra gaffe ed errori, aneddoti e curiosità.
Come detto, fra le novità dell’ultima ora ci sarà la presenza dei giovani allievi dell’Accademia Bianchi che eseguiranno, per pochi minuti, alcuni brani per introdurre l’appuntamento in
programma.
SABATO 11 aprile
atrio palazzo civico ore 15.00/16.00 Eugenia Freggia e Asja Macili, flauti; sala consiliare
ore 15.30 la chanson des vieux amants, J.Brel
Margherita Giannoni, voce; ore 16.00 due melodie popolari, inglese ed irlandese Anna Bardine e Matilde Capetta, pianoforte a 4mani; ore 17.00
ballade, F. Burgmuller Anna Bardine, pianoforte; ore 18.00
so right, M. De Vito Martina Soldini, voce e Igor Gianardi, chitarra; ore 19.00
in walked Bud, T.Monk David Stingaciu, sax .
DOMENICA 12 aprile
atrio palazzo civico ore 10.00/11.00 Lorenzo Masini e Marco Ravenna, flauti;
sala consiliare ore 10.30 due melodie popolari europee Elsa Gervastri ed Emma Cortis, violini; ore 11.30 improvviso in la min., G.Rinaldi Anna Bardine, pianoforte; ore 12.00 minuetto in sol, J.S.Bach Arianna Coloru, violoncello e Anna Bardine, pianoforte; ore 12.30 studio n.9 op.25, F.Chopin Carlo Solinas, pianoforte). L’altra piacevole sorpresa è prevista per sabato 11 aprile dalle ore 17 e fino alle 19 nell’atrio del Comune dove sarà possibile degustare i vini locali in collaborazione con l’Enoteca Regionale della Liguria.
Nessun commento
Devi fare per commentare, è semplice e veloce.