Media

Al via la II edizione del Premio giornalistico #diPubblicoDominio

1 Luglio 2019

Sono aperte le iscrizioni alla II edizione del Premio giornalistico #diPubblicoDominio. Il Premio finanzia  la produzione indipendente di inchieste originali di rilevante interesse pubblico per l’Italia su tematiche concernenti la cosa pubblica, i diritti, i beni comuni, l’economia, le comunità locali e rilevanti rispetto ad almeno uno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite (Agenda 2030). Per partecipare è necessario iscriversi sulla piattaforma idea360, sulla quale sono disponibili bando e format di partecipazione. Le idee progettuali in concorso saranno valutate da una Giuria, sulla base dei seguenti elementi: originalità e notiziabilità del progetto di inchiesta; pertinenza rispetto alle tematiche del concorso e a (almeno) uno dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile/Agenda 2030 delle Nazioni Unite; la struttura/scaletta del progetto; la congruità del budget rispetto alla classe di premio richiesta. Il Premio consiste in un’assegnazione in denaro per la realizzazione di un’inchiesta giornalistica di tipo investigativo o a tema sociale. Sono previste le seguenti classi di premio: 3.000-2000-1000-500-250 euro.

Il Premio giornalistico #diPubblicoDominio è promosso da Gli Stati Generali e da Global Thinking Foundation, con il patrocinio della Fondazione Cariplo e il supporto tecnologico della Fondazione Italiana Accenture.

La Fondazione Cariplo dal 1991 è impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti nel campo dell’arte e cultura, dell’ambiente, della ricerca scientifica e del sociale dedicandosi a chi è in difficoltà. In questi anni, la Fondazione, con la sua azione, ha consentito la realizzazione di oltre 33 mila progetti di organizzazioni non profit, con un impegno di circa 3 miliardi di euro. È il principale ente filantropico in Italia: oltre mille progetti sostenuti ogni anno con circa 150 milioni di euro.

Partner tecnologico del Premio è la Fondazione Italiana Accenture, che ha come mission trasferire tecnologie, competenze ed esperienze dal mondo profit al mondo non profit per facilitare lo sviluppo di piattaforme abilitanti concettuali e digitali nell’ambito della digital social innovation e dello sviluppo economico sostenibile.

Global Thinking Foundation nasce nel 2016 per iniziativa di Claudia Segre con la finalità di sostenere, patrocinare e organizzare iniziative e progetti che abbiano come obiettivo l’alfabetizzazione finanziaria rivolta a soggetti indigenti e fasce deboli. Nell’ambito dei 17 obiettivi per uno sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite, GLT Foundation supporta l’istruzione di qualità, con borse di studio e premi, l’uguaglianza di genere, attraverso corsi di alfabetizzazione finanziaria dedicati alle donne, e lavoro dignitoso e crescita economica, grazie a progetti volti all’inclusione sociale ed economico-finanziaria di tutti i cittadini.

Gli Stati Generali è la testata online, fondata nel 2014, che offre approfondimenti e inchieste di interesse pubblico sul potere, l’economia, la società, la cultura e la tecnologia. Nello stesso tempo è una piattaforma per il giornalismo partecipativo, aperta alle tante intelligenze e competenze nei vari campi del sapere e del lavoro e nelle comunità cittadine.

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.