Partiti e politici

Iratxe Garcia Perez è la nuova leader dei socialisti a Bruxelles

18 Giugno 2019

Iratxe Garcia Perez, spagnola del PSOE, è la nuova leader del gruppo dei Socialisti&Democratici al Parlamento Europeo.

Il gruppo socialista ha infatti eletto Garcia Perez per acclamazione nella riunione di gruppo di oggi, dopo un dibattito dove non si sono registrate grosse discordanze all’interno del gruppo.

In effetti, la corsa alla leadership si annunciava come una sfida a due tra Iratxe Garcia Perez e il tedesco Udo Bullman. Ieri, però, l’esponente della SPD ha diffuso una nota tra i colleghi del gruppo in cui rivendicava il lavoro svolto sul finire di questa legislatura europea e i temi su cui si è focalizzato, annunciando però di non vedere le condizioni per proseguire con la sua candidatura e rimanere leader del gruppo.

Già nei giorni scorsi era emerso come molti all’interno dei socialisti propendessero per votare Garcia Perez come leader dei prossimi cinque anni, a causa di una serie di valutazioni di opportunità politica (Garcia Perez viene da un partito socialista attualmente al governo dopo un buon risultato elettorale e primo tra i socialisti all’europarlamento, Bullman da un partito in crisi e fortemente ridimensionato a Bruxelles) e forse anche di dinamiche interne al gruppo (convergere su una candidata spagnola significa rompere in parte il forte predominio che la SPD ha sempre avuto sul gruppo).

Iratxe Garcia Perez è stata deputata al Parlamento spagnolo dal 200 al 2004, anno in cui viene eletta al Parlamento Europeo. Nelle due legislature a cui ha preso parte, si è occupata di sviluppo regionale, ambiente e diritti delle donne.

Tra le priorità individuate nel discorso d’investitura, Garcia Perez ha menzionato la lotta alle disuguaglianze, l’ambiente e i diritti delle donne. E’ probabile che il cambio di leadership interno al gruppo S&D possa essere sintomo più generale di un cambio di approccio al lavoro del Parlamento Europeo, anche in riferimento a una minore collaborazione con i Popolari.

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.