Germania

Diecimila evacuati per disinnescare una vecchia bomba a Berlino

20 Aprile 2018

Non capita tutti i giorni per fortuna: 10.000 persone sono state sfollate, due ministeri e la sede dei servizi segreti chiusi, il traffico ferroviario bloccato per due ore a Berlino per le operazioni di disinnesco di una bomba della seconda guerra mondiale trovata all’inizio della settimana vicino alla stazione centrale della capitale tedesca. Una bomba di circa cinquecento chili di peso.

L’innesco è stato fatto esplodere con successo verso le 13,20 dagli artificieri dopo che i pompieri lo avevano separato dal corpo dell’ordigno con un getto di acqua ad alta pressione. L’operazione è durata circa 35 minuti ha riferito l’emittente berlinese rbb. Nel 2010 a Gottinga, quando cercarono di svitare un innesco chimico, tre pompieri persero la vita; da allora i residuati bellici vengono fatti esplodere dopo la creazione di una zona di sicurezza evacuando la popolazione.

Dalle 9 di stamattina, riporta l’emittente tedesca gli abitanti sono stati allontanati nell’arco di un’area di 800 metri; 300 poliziotti sono andati porta a porta; per una donna non deambulante si è dovuto financo ricorrere all’autoscala. Presumendo poi che dietro porte chiuse potessero trovarsi persone inermi, alcune serrature sono state aperte dall’esterno. Ma nessuno è stato obbligato a lasciare casa propria se assolutamente non voleva, ha riferito il portavoce della polizia secondo quanto riporta l’emittente tedesca. L’evacuazione si impone però perché le schegge di un’esplosione possono essere mortali; nel 2014, cita la rbb, dopo un’operazione di disinnesco una scheggia di mezzo metro con bordi taglienti fu rinvenuta addirittura a 500 metri di distanza.

Tra i costi dell’operazione odierna, oltre a quelli diretti all’intervento di bonifica, si devono considerare l’arresto della vita economica, la creazione di aree dove accogliere le persone che non sapevano dove altrimenti andare e molteplici rimborsi di biglietti ferroviari; pare però che il traffico, nonostante tutte le deviazioni imposte a partire dalla mattinata, non sia impazzito.

 

Immagine di copertina: Pixabay, https://pixabay.com/it/berlino-capitale-hbf-turismo-630640/

© Riproduzione riservata

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.