Germania
Deceduto l’ex SS Oskar Gröning prima di dover entrare in prigione
L’ex SS Oskar Gröning condannato nel 2015 a quattro anni di reclusione dal Tribunale di Lüneburg per correo in 300.000 casi di omicidio perpetrati nel lager nazista di Auschwitz-Birkenau è deceduto a 96 anni di età venerdì 9 marzo. È morto in ospedale prima che il Ministro della Giustizia della Bassa Sassonia Barbara Havliza (CDU) si fosse espressa sulla sua richiesta di grazia, presentata dopo che la condanna era stata confermata dalla Corte di Appello ed un ricorso alla Corte Costituzionale rigettato nel 2017. Su circa 6.500 SS sopravvissute alla seconda guerra mondiale che prestarono servizio nel lager alle porte della cittadina polacca Oświęcim, nella Germania occidentale ne furono condannate solo 29 e nella ex Germania est appena 22, secondo quanto hanno riportato da Sven Becker, Jörg Diehl ed Ansgar Siemens sulla Der Spiegel. Oskar Gröning d’altronde non negò le sue responsabilità, ma ancora nel 1985 la Procura di Francoforte sul Meno archiviò le accuse contro di lui ed una dozzina di altre ex SS per mancanza di prove sufficienti della sua partecipazione diretta a singoli omicidi.
Solo in esito alla condanna in primo grado dell’ex operaio della Ford di origini ucraine John Iwan Demjanjuk nel maggio 2011 per la partecipazione ai massacri nel lager nazista di Sobibor, la giurisprudenza tedesca è mutata ed ha ammesso la causalità delle attività di ogni guardiano di un campo di annientamento nazista al successo degli omicidi di massa. Questo portò nel maggio 2014 alla richiesta di rinvio a giudizio di Oskar Gröning da parte della procura di Hannover.
Battezzato il “contabile di Auschwitz” per il compito di raccolta e smistamento degli averi dei deportati, l‘ex SS al processo ammise che “Auschwitz era un luogo dove nessuno avrebbe dovuto partecipare” e sconfessò apertamente tutti i revisionismi. Pur sentendosi colpevole per aver fatto parte delle truppe che commisero quel crimine contro l’umanità, però non si sentì mai altro che un gregario. Senza i tanti gregari tuttavia quel crimine non sarebbe stato commesso.
Immagine di copertina: Pixabay, https://pixabay.com/it/campo-di-concentramento-polonia-1148280/
© Riproduzione riservata
Devi fare login per commentare
Accedi