Germania
Condanna per uso di puntatore laser
Dopo il G20 di Amburgo c’era stato il conteggio dei danni e la polizia tedesca aveva diffuso in rete le ricerche dei sospetti, incurante di essere accusata di avere usato una gogna informatica. Anche cittadini italiani furono accusati e trattenuti nelle carceri tedesche.
Oggi il Tribunale di Amburgo ha emesso una nuova condanna ad una pena detentiva di sei mesi, sospesa con la condizionale, nei confronti di un 27enne tedesco, ritenendolo colpevole di avere arrischiato al traffico aereo e di tentate lesioni personali perché la sera del 6 luglio 2017 colpì ripetutamente con un puntatore laser verde, una fonte luminosa che trova impiego nei party, un elicottero della polizia in ricognizione rischiando di accecarne i piloti.
L’uomo, padre di una bimba di 4 anni, si è avvalso del diritto di non parlare durante il processo, ma in fase di indagini aveva dichiarato di non avere visto il velivolo e di avere solo voluto disegnare delle figure nel cielo notturno. I giudici, dopo 19 giorni di istruttoria, non gli hanno creduto indicando che la presenza dell’elicottero che proiettava luce a terra non poteva essergli sfuggita. Tuttavia, anche i periti hanno smentito le dichiarazioni dei due piloti dell’elicottero della polizia, escludendo sia che il puntatore li abbia colpiti negli occhi, sia che il velivolo, che girava ad una quota di 400 metri sopra Altona, abbia avuto una sensibile perdita di quota scendendo a poco più di 300 metri; ha riportato l’emittente NDR nel dare la notizia della sentenza.
Il difensore aveva accusato i piloti di avere mentito smaccatamente fin dall’inizio nelle loro testimonianze e richiesto l’assoluzione e quindi potrebbe impugnare la condanna anche se la Corte ha sospeso la condanna, valutando in favore del reo che all’inizio era stato accusato addirittura di tentato omicidio e per questo aveva già scontato 5 mesi di carcere preventivo; per la difesa egli non sarebbe affatto provatamente il vero colpevole della proiezione di raggi laser verso l’elicottero.
Immagine di copertina: Pixabay, https://pixabay.com/it/verde-laser-fascio-di-luce-1757807/
© Riproduzione riservata
Devi fare login per commentare
Accedi