Europa
Dalla tragedia di Parigi può nascere la vera Europa
La marcia di ieri ha costituito un gesto forte per la libertà di pensiero e espressione contro i fondamentalismi. Ma ha rappresentato anche un richiamo all’Europa unita contro nazionalismi e populismi di vario colore. Con il trascorrere del tempo è sempre più chiara la vera spaccatura socioculturale con cui ci dovremo confrontare, che non oppone religioni diverse ma un diverso modo di concepire il futuro della nostra democrazia. Sempre più si chiarirà l’obiettivo culturale dell’Europa come baluardo di una difesa di diritti e doveri che risalgono a secoli passati e, significativamente, richiamano il portato storico della rivoluzione francese. Ci sarebbe da chiederci quanto sia rimasto di Liberté, Égalité, Fraternité.
Ma certamente si tratta di valori che non sono scoparsi dal nostro orizzonte e di cui l’unità politica dei paesi europei costituisce una condizione fondamentale. La componente europeista del nostro paese lo conferma. Chi é più legato all’Europa? Il 38% non solo esprime fiducia nella UE ma soprattutto, ed è questo il dato più significativo, la pone in una posizione ben migliore delle istituzioni locali, a partire dallo stesso governo. Chi soprattutto? Non solo i più giovani, ma anche i più sensibili a tematiche valoriali dal multiculturalismo, alla parità di genere, alla partecipazione. Tra gli ostili invece troviamo uno zoccolo duro, in ascesa, concentrato su tematiche di arroccamento difensivo, dalla paura, al bisogno di autorità, all’egoismo e naturalmente all’etnocentrismo. La battaglia dei diritti sempre più si connota come battaglia europea e quello che ci deve preoccupare è il trend di drammatica ridimensionamento di questa istanza.
Nell’ultimo anno infatti siamo passati dal 53 al 38 per cento, un segnale che ci fa riflettere sulla capacità persuasiva della tentazione populista, con tutta la sua retorica etnofobica, e sulla debolezza di comunicazione delle istituzioni, incapaci di affermare il senso complessivo, e non solo economico, della loro funzione.
(Ricerca di Episteme)
Devi fare login per commentare
Accedi