Geopolitica

Sea rescue for dummies

24 Giugno 2018

SEA RESCUE FOR DUMMIES

1) L’talia sta in mezzo al Mar mediterraneo, spostarla è da scemi.

2) L’Italia è la maggior potenza marittima del Mar mediterraneo, è da scemi rinunciare a questo ruolo.

3) Proprio perché l’Italia è la maggior potenza marittima (militare e commerciale) del Mediterraneo, il coordinamento delle operazioni di soccorso in mare è stato posto a Roma, è da scemi spostarlo altrove.

4) Il Comando delle operazioni di salvataggio coordinato che è stato posto a Roma ha il diritto-dovere di intervenire in tutto il Mediterraneo (Sud), superando le zone di competenza dei singoli stati. Se no sarebbe un coordinamento da scemi.
5) L’ SOS di soccorso lanciato nel mar Mediterraneo da un natante in difficoltà o da una qualunque altra imbarcazione intervenuta in emergenza (non intervenire potendolo fare è un reato) arriva al Comando di Roma, non altrove. Anche uno scemo capisce perché. (nota: tipo numero verde, o 112 per te che fai ancora fatica a capire…)

6) Ricevuto l’SOS Roma si prende in carico l’operazione di salvataggio, che avviene secondo le sue direttive e nella sua responsabilità. Anche uno scemo capisce che è logico.

7) Roma è in Italia. Controlla su Googlemap se sei scemo.

8) L’italia, anche se chiude gli occhi, si tappa le orecchie e fa BLBLBLBLBLBL!!!! con la bocca per non sentire gli SOS, deve occuparsi di tutte le operazioni di soccorso nel mar Mediterraneo, ed è responsabile del loro esito. E’ da scemi? No, è l’onere e l’onore di essere ciò che siamo in virtù di dove stiamo, orgogliosamente in mezzo al Mare Nostrum che ci ha reso potenti, ricchi, civili e intelligenti. Fino a ieri…

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.