Geopolitica
La SPD perde le elezioni in NRW
La SPD ha perso le elezioni in Nord Reno-Vestfalia, la candidata socialdemocratica Hannelore Kraft governatrice uscente ha riconosciuto la sconfitta assumendosene la responsabilità politica ed ha abbandonato immediatamente tutte le cariche.
È la terza elezione regionale di fila che perde la SPD e questa tornata è tanto più amara per il candidato socialdemocratico alla cancelleria Martin Schulz perché proviene dal suo stesso Land.
La SPD di Hannelore Kraft ha raggiunto solo poco più del 31% delle preferenze mentre la CDU col suo avversario Armin Laschet ne hanno agguantate quasi il 34%. I Verdi hanno conseguito appena poco più del 6% delle preferenze, mentre i Liberali di Christian Lindner sono stati catapultati oltre al 12%. I populisti della AfD concorrono per la prima volta e non raggiungono l’8%.
Rispetto al 2012 la SPD ha perso l’8% dei consensi ed i Verdi più del 5%; invece la CDU ne incassa il 7% in più e la FDP il 3,5%.
I risultati, ancora non completi ma già sufficientemente sicuri, assegnano 67 seggi alla CDU, mentre la SPD ne avrebbe invece 62. I Verdi, che concorrevano per proseguire l’alleanza con quest’ultima ne hanno appena 12, mentre i Liberali sono premiati con 24. Anche i populisti di destra della AfD entrano nel Landtag e conseguirebbero 16 seggi. Altri conteggi danno rapporti di poco diversi con 66 seggi alla CDU, 63 alla SPD, 13 ai Verdi, 25 alla FDP e 14 alla AfD. In ogni caso i Linke invece, al momento, non supererebbero la soglia del 5% così come i Pirati.
Le uniche ipotesi possibili di Governo che si delineano nel Land sono una grande coalizione a guida CDU con la SPD come junior partner od un tripartito con anche la FDP. Un’alleanza CDU e FDP invece con 91 seggi su 181 non pare avere i numeri sufficienti. Una coalizione CDU, FDP e Verdi è stata poi esclusa da questi ultimi prima delle elezioni. Del pari non è ipotizzabile che la AfD venga coinvolta nel formare un nuovo Governo. Così come è inverosimile, anche se matematicamente possibile, una coalizione SPD, Verdi, FDP.
Erano chiamati a votare 13 milioni di aventi diritto al voto. Il Nord Reno-Vestfalia conta da solo un quarto circa degli elettori di tutta la Germania ed il risultato elettorale è considerato come un pronostico per le elezioni del Bundestag del 24 settembre anche se a livello nazionale potrebbero cadere i veti incrociati decisi nel Land e nessuno dei due principali partiti popolari ha ancora annunciato chiaramente il proprio programma con cui si presenterà agli elettori. Le ambizioni di Martin Schulz di diventare nuovo Cancelliere in settembre subiscono però una seria ipoteca.
Devi fare login per commentare
Accedi