Geopolitica
La Spagna guarda con interesse all’Iniziativa Atlantica del Marocco
La Spagna e il Marocco continuano ad intensificare le loro ottime relazioni. Nel corso della recente udienza avuta dal Primo Ministro Spagnolo, Pedro Sancez, con il Re del Marocco, si è ribadita la posizione della Spagna, contenuta nella dichiarazione congiunta dell’aprile 2022. Tale presa di posizione considerava l’iniziativa di autonomia marocchina come la base più seria, realistica e credibile per risolvere quello che ancora, alcune forze socialiste in europa continuano a sostenere.
La volontà del Governo socialista spagnolo è una prova di modernità anche per la Spagna stessa. Nel corso degli anni, il PSOE ha mostrato aperture nei confronti di una maggiore autonomia per le regioni, cercando di trovare un equilibrio tra il riconoscimento delle identità regionali e l’unità nazionale. Nel 2013, ad esempio, il PSOE ha presentato una proposta di riforma costituzionale che prevedeva l’introduzione di una forma di federalismo in Spagna.
La Spagna consce fino troppo bene cosa significhi avere forze separatiste che compiono anche atti di violenza sul suolo Nazionale per questo, non può che comprendere appieno le posizioni del Marocco ed abbandonare la linea di sostegno al Polisario.
Di particolare interesse in questa visita è staa la discussione sulla eventuale partecipazione della Spagna all’Iniziativa Atlantica Africana. Essa è una iniziativa Reale per promuovere l’accesso all’Oceano Atlantico per i Paesi del Sahel e il Gasdotto Afro-Atlantico Nigeria-Marocco.
L'”Iniziativa Atlantica”, voluta fortemente da Sua Maestà, è un’azione nuova dei rapporti tra Europa ed Africa. Infatti, non nasce da nazioni europee che direttamente posso avere interessi neo coloniali ma, è una iniziativa interamente africana voluta per la crescita dell’Africa a cui l’ Europa dovrebbe aggregarsi ma in condizioni di parità con i paesi africani.
*
Devi fare login per commentare
Accedi