Geopolitica
Breve Appello di Naviganti Accorati al Capo dello Stato per il soccorso in mare
12 famose personalità della marineria italiana, tra le quali il campione di vela Giovanni Soldini, l’Ammiraglio Vittorio Alessandro, l’ex Senatore Gregorio De Falco, l’ex Sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini e l’ex medico di Lampedusa ed Eurodeputato Pietro Bartolo, lanciano oggi, 21 aprile 2024, un Breve Appello al Capo dello stato per il soccorso in mare.
Lo lanciano ora in forma molto breve, perché precedenti appelli sono stati considerati troppo lunghi da tutti i giornali di carta italiani (tranne uno) e dalle rassegne stampa radiofoniche per essere pubblicati o anche solo citati. I 12 naviganti chiedono al Presidente Sergio Mattarella di “stimolare una riflessione nel paese sulla necessità di 3 azioni”:
– Primo: cambiare
“la legge del disonore marinaro” perché porta disonore alla marineria e allo Stato italiani (Gazzetta Ufficiale N. 52, 2.3.2023, Disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori)
– Secondo: stimolare due inchieste,
una giudiziaria e una parlamentare, sui due spaventosi naufragi con omissione di soccorso di Stato all’imbarcazione Summer Love a Steccato di Cutro il 26.2.2023 (più di 100 morti, tra i quali 35 bambini e 30 donne), e al “gommone di Zauia” nello Stretto di Messina, dal 7 al 13.2024 (60 morti di sete, fame e ustioni).
– Terzo: rimediare al guasto causato al prestigio internazionale
della marineria italiana e dello Stato italiano dalle omissioni di soccorso governative e dalle parole dei governanti a volte violente (“E adesso affondiamo la See Watch!”) e spesso impietose (“carico residuale”, entrato nella Treccani, “taxi di carne umana”, “io se fossi disperato non partirei”).
5 dei Naviganti Accorati Italiani sono campioni di vela:
Giovanni Soldini
Vittorio Malingri
Ambrogio Beccaria
Antonio Solero
Marco Diena, navigatore e cardiochirurgo
Gli altri 7 sono:
Vittorio Alessandro: Ammiraglio, ex portavoce della Guardia Costiera
Gregorio De Falco: ex Senatore
Giusi Nicolini, ex sindaca di Lampedusa
Pietro Bartolo: ex medico di Lampedusa
Giuseppe Notarbartolo di Sciara: oceanografo
Pietro Riso: armatore di pesca a Lampedusa
Marco Morosini: navigatore e scienziato
La pubblicazione di queste tre richieste scottanti di dodici personalità italiane al Capo dello Stato, però, è stata rifiutata da decine dei maggiori giornali italiani di carta tranne uno, il Crotonese.
Devi fare login per commentare
Accedi