Trasporti

Malpensa inaugura l’unico collegamento diretto dall’Italia per Xi’an

27 Settembre 2024

Ieri sera si è svolta l’inaugurazione del primo volo di China Eastern da Milano, un importante traguardo che conferma il ruolo di Malpensa quale aeroporto di riferimento e di ingresso per il traffico aereo di lungo raggio nel Nord Italia. Milano è, infatti, l’unica città in Italia e la terza in Europa a vantare un collegamento diretto con Xi’an, capitale dello Shaanxi. Un risultato importante raggiunto grazie alla collaborazione tra Enac e CAAC, l’ultimo di una lunga serie, trattandosi della sesta nuova rotta da Milano Malpensa verso la Cina attivata negli ultimi dodici mesi (per un totale di undici aeroporti serviti e trentasette frequenze settimanali).

Il lancio di questo volo segna un anno particolarmente importante per le relazioni italo cinesi e per l’aeroporto di Malpensa. L’inclusione dell’Italia nella lista degli 11 paesi europei cui è stata concessa l’abolizione del visto (per una permanenza di 15 giorni) rappresenta uno stimolo efficace per il traffico turistico in uscita dal nostro paese, soprattutto su una destinazione come Xi’an ricca di storia e cultura, sede del famoso esercito di terracotta che è uno dei siti archeologici più visitati al mondo.

Questo collegamento cade proprio nel settecentesimo anniversario della morte di Marco Polo ed evoca il simbolico ripristino di una moderna Via della Seta che torna ad unire i due estremi, la sua storica città di partenza, Xi’an e l’Italia.

Per l’aeroporto di Milano Malpensa la Cina è il secondo mercato di lungo raggio per volumi di traffico, con una media giornaliera di oltre 1.000 passeggeri cinesi in partenza. La crescita della Cina si colloca comunque in un trend molto positivo per l’aeroporto di Milano Malpensa. Entrambi gli aeroporti gestiti da SEA, Malpensa e Linate, stanno infatti registrando numeri record da inizio anno con i volumi di traffico più alti di sempre: 25,8 milioni di passeggeri nei primi 8 mesi del 2024 (+9 per cento vs 2019 e + 11 per cento vs 2023).

*

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.