Trasporti

Malpensa e Linate aeroporti virtuosi, meno emissioni e più risparmio energetico

5 Febbraio 2021

L’industria aeroportuale, gravemente colpita dalla crisi del Covid-19, continua lo sforzo per sostenere l’abbattimento di CO2.

Gli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate anche quest’anno per fortuna si confermano fra i più virtuosi in Europa, per gli sforzi messi in atto su più fronti per la riduzione dei consumi energetici e per l’abbattimento delle emissioni di CO2. I due scali milanesi hanno ottenuto la neutralità 3+, il riconoscimento più virtuoso per un aeroporto, secondo Airport Carbon Accreditation (il protocollo comune per la gestione attiva delle emissioni negli aeroporti attraverso risultati misurabili) promosso da ACI Europe, l’associazione degli aeroporti europei.

Oggi, peraltro, ACI Europe ha presentato l’Airport Carbon Accreditation Interim Report 2019-2020, che mostra i risultati e gli sviluppi che gli aeroporti hanno adottato nell’ultimo anno per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Il report dedica un focus sull’introduzione di due nuovi livelli di certificazione 4 e 4+ che prima mancavano. Gli aeroporti di Milano stanno già esplorando dal punto di vista tecnico le possibilità di intraprendere questo percorso per ottenere le nuove certificazioni.

L’intero sistema aeroportuale si è posto l’obiettivo sfidante di raggiungere un livello di emissioni nette di C02 pari a zero, al più tardi entro il 2050.

*

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.