Mobilità

Continua il boom del cargo a Malpensa, metà del traffico italiano passa da qui

19 Ottobre 2016

Non solo i passeggeri, ma anche le merci volano su Milano Malpensa, aeroporto che negli ultimi due anni ha registrato nel settore del trasporto merci una crescita notevole. Il traffico aereo cargo è aumentato infatti del 9%, sia nel 2014 che nel 2015, raggiungendo oltre le 500mila tonnellate di merci. Nei mesi da gennaio ad agosto del 2016 il trend ha registrato una crescita del 4,5% e sembra destinato a non arretrare. Dall’aeroporto milanese passa oggi il 55% del traffico cargo italiano: 40% di esportazione e 60% di importazione. Malpensa è il quinto scalo merci in Europa, preceduto solo da Francoforte, Parigi CDG, Amsterdam, Londra Heathrow e Lussemburgo. Un anno quindi cominciato superando le attese – racconta SEA Aeroporti Milano – grazie all’ottimo andamento dei flussi di esportazione ma anche per via del recente investimento di DHL che, dal novembre 2014, ha stabilito il suo nuovo gateway proprio a Malpensa.

Le prestazioni dell’aeroporto milanese così possono essere considerate particolarmente buone se si tiene conto della debolezza del mercato cargo aereo in tutta l’Europa. Quest’anno le rotte commerciali in crescita, nonostante il rallentamento dell’economia cinese, restano comunque quelle asiatiche. Il traffico merci da e per l’Asia è cresciuto del 10% nei primi otto mesi dell’anno, grazie al buon andamento delle rotte Hong Kong, Tokyo e Singapore. Il risultato dipende principalmente dal fatto che le merci italiane di esportazione appartengono al mercato del lusso, chiaramente meno influenzato dalla crisi economica. In ogni caso, le rotte commerciali europee hanno ancora oggi la più grande quota di mercato cargo in aeroporto, anche se la maggior parte delle spedizioni poi non terminano in paesi europei, ma sono in transito attraverso i principali hub europei (in particolare Mosca, Lussemburgo, Lipsia, Londra e Madrid) per altri aeroporti in tutto il mondo. Anche il traffico da e per il Nord America sta comunque andando molto bene, con un incremento dell’1,7% dovuto principalmente alla buona crescita di MXP – rotta New York.

Copia di 0B2J4969

A Milano Malpensa sono disponibili quindi tutti i servizi, erogati da compagnie di handling e da operatori indipendenti, necessari per assistere le merci con i più elevati standard di sicurezza e affidabilità. La “top class” made in Italy (abbigliamento, scarpe, auto) conferma l’aeroporto di Malpensa come perfetta porta d’ingresso del mondo. Una situazione economica più positiva e stabile sta peraltro incoraggiando i flussi di importazione, in particolare di prodotti semilavorati provenienti dall’Asia e deperibili (alimenti, fiori). Gli investimenti effettuati nel corso dello scorso anno dalle società che si occupano del trasporto merci per migliorare strutture e processi dedicati ai prodotti farmaceutici fanno sperare anche in una ulteriore crescita di questo tipo di traffico.

SEA, la società che gestisce Malpensa (e Linate), ha quindi deciso di espandere Cargo City, la parte dell’aeroporto dedicata al traffico merci. Lo spazio per la logistica verrà infatti raddoppiato, in modo da poter gestire un milione di tonnellate all’anno, verranno costruiti tre nuovi magazzini, per un totale di 45.000 metri quadri, 7 parcheggi per aerei di classe F o 13 per aerei di classe D o E e una serie di edifici che saranno affittati ad aziende di trasporto merci. Dal 2014, inoltre, è operativa a Malpensa una procedura di “sportello unico” (Sportello Unico Doganale) che consente di ottenere lo sdoganamento in poche ore. Il nuovo codice doganale europeo sarà in grado ancora di più di migliorare lo sdoganamento ordinario (ormai già il 95% delle dichiarazioni doganali è realizzato con procedure on-line).

Un nuovo sistema ICT, invece, sarà disponibile per tutti gli operatori del trasporto aereo che lavorano a Malpensa e che permette di condividere i dati principali riguardanti il carico in partenza e in arrivo da tutte le parti interessate (Agenti merci, Ground Handler, Carrier, Dogana ecc.). Questo sistema, dal nome Malpensa Cargo Smart City, è un passo avanti molto utile per aggiornare le operazioni di Malpensa alle migliori pratiche messe in atto da tutti gli aeroporti europei e renderà ancora più efficienti tutti i processi relativi alla consegna del carico e pick up delle merci, evitando errori e perdite di tempo.

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.