Trasporti

Malpensa vince il premio per il miglior aeroporto europeo del 2015

2 Luglio 2015

L’aeroporto di Milano Malpensa ha ricevuto il Best Airport Award 2015 che lo ha dichiarato miglior aeroporto europeo nella categoria degli aeroporti che hanno da 10 a 25 milioni di passeggeri annui, assegnato da ACI Europe, l’associazione che raccoglie tutti i principali scali del continente. Nelle categorie inferiori hanno vinto London City e Colonia-Bonn, in quella superiore l’aeroporto londinese di Heathrow, che riesce a servire un numero impressionante di passeggeri, l’anno scorso oltre 73 milioni, nonostante siano disponibili due sole piste, la metà di quelle che hanno i concorrenti Francoforte e Parigi CDG.

Milano Malpensa ha convinto i giudici per le continue innovazioni degli ultimi anni e per il completamento del Terminal 1, in cui SEA ha investito 300 milioni di euro. In pochi anni le aree a disposizione nel terminal sono aumentate di oltre un terzo, con un nuovo satellite e nuovi pontili mobili che consentono l’accesso direttamente e comodamente agli aerei. Da due gate è possibile accedere agli Airbus 380 attraverso tre pontili contemporaneamente, di cui uno verso il piano superiore di quello che è l’aereo passeggeri più grande del mondo. Sicuramente ha fatto ottima impressione il restyling progettato dallo studio Caccia Dominioni, che ha completamente rivoluzionato l’estetica che i passeggeri hanno subito gradito, insieme alla nuova area ampliata per i controlli di sicurezza, oggi più scorrevoli e anche più piacevoli grazie alla luminosità dell’ambiente.

La nuova area commerciale ha avuto grande successo, i dati di vendita dei nuovi negozi, ristoranti e bar mostrano un impressionante aumento del giro d’affari, che fa contenti, oltre naturalmente i negozianti, il gestore aeroportuale che così vede ripagati i suoi investimenti, ma soprattutto i passeggeri, per cui l’aeroporto è sempre più un luogo dove si può passare il tempo tra shopping di alta gamma e cucina gourmet. Ciò è molto importante anche per l’Italia, perché un aeroporto intercontinentale è la prima e l’ultima cosa che turisti e viaggiatori d’affari vedono del Paese e l’impressione che lascia si riverbera sia sul passaparola che può indirizzare amici e colleghi verso l’Italia, sia sulla propensione ad acquistare i prodotti Made in Italy una volta tornati a casa.

Milano Malpensa è ora un “mall” di alto livello, come indicano le vendite a metro quadrato, che ormai si avvicinano a quelle del Quadrilatero della moda di via Montenapoleone-via Spiga. C’è comunque un’offerta adatta a tutte le tasche, chi al lusso preferisce buoni affari troverà in futuro, al completamento dei lavori di restyling, ora sospesi per la durata di EXPO, la Piazza Pop che affiancherà la Piazza del Lusso e la Piazza del Gusto, in linea con una città che ha nel turismo per lo shopping un motore di business importante e che può vantare offerte diversificate, le marche top nel Quadrilatero, ma anche i chilometri di vetrine accessibili a tutti in corso Buenos Aires. I miglioramenti offerti in questi anni ai passeggeri sono tantissimi, dai nuovi nastri bagagli maggiorati al Wi-Fi gratuito e veloce, alle nuove app per smartphone che indicano la via migliore per raggiungere l’aeroporto e il tempo necessario, permettendo anche di acquistare il parcheggio o il Fast Track per i controlli di sicurezza.

Importante è l’innovativo sistema ViaMilano, che ha ispirato altri aeroporti come quello londinese di Gatwick, che permette di acquistare online sul sito web www.flyviamilano.eu di SEA destinazioni non servite dall’aeroporto della propria città ma facilmente raggiungibili con un comodo transito a Milano Malpensa utilizzando anche due voli di compagnie aeree diverse. Il transito agevolato dall’aeroporto consente al passeggero l’utilizzo del Fast Track e la spedizione del bagaglio attraverso banchi dedicati ViaMilano senza code, con la certezza che una polizza assicurativa azzera qualsiasi rischio di perdita della coincidenza.

Per meglio accogliere chi arriva dal Paese più grande del mondo, Milano Malpensa è Chinese Friendly Airport, un progetto di accoglienza per i cinesi che tra l’altro prevede segnaletica in lingua cinese, sito web e app per smartphone in cinese, personale formato per aiutarli nello shopping. Per le famiglie l’iniziativa Family Friendly Airport, che offre innanzitutto corsie loro riservate ai controlli di sicurezza in alta stagione, in modo da ridurre lo stress di genitori e figli, ma anche comode aree per le esigenze dei piccolissimi, i Baby Pit Stop e aree di gioco per i più grandicelli, con Geronimo Stilton come testimonial.

Oltre che per un terminal completamente rinnovato nell’estetica e all’avanguardia nelle infrastrutture, il premio è stato ottenuto per i continui miglioramenti che fanno di Malpensa un aeroporto molto più maturo di quello inaugurato nel 1998 e che ha superato la crisi dovuta al dehubbing del 2008. Il traffico merci è tornato ai massimi di allora ed è un pilastro fondamentale dell’economia italiana, veicolando un quinto delle nostre esportazioni (misurate in valore), un dato ancor più impressionante se si pensa che il commercio verso i Paesi europei avviene principalmente via terra.

Milano Malpensa Cargo, prossimo ad essere raddoppiato, ha un peso notevole nel commercio del nostro Paese verso gli altri continenti. Pian piano, nonostante la mancanza di un hub carrier e dei relativi passeggeri in transito, anche il traffico intercontinentale ha recuperato un buon numero di destinazioni. Milano Malpensa ha saputo reinventarsi e raggiungere livelli di assoluta eccellenza, con un processo di rinnovamento che non finisce qui. Scherzosamente, possiamo fare un parallelo con la Veneranda Fabbrica del Duomo, il cui video in 3D, raccontato da Philippe Daverio, ha inaugurato il primo teatro olografico sito in un aeroporto.

Fabrica del Domm è per i milanesi sinonimo di un lavoro che non finisce mai, perché la costruzione del Duomo è durata cinque secoli. Malpensa, come testimonia il premio come migliore aeroporto europeo, è già arrivata a buon punto, ma non si ferma qui e si vota ad una sempre migliore qualità del servizio. Una moderna Fabrica del Domm che, come l’originale, vuole diventare un simbolo e un punto di riferimento.ù

(Contenuto sponsorizzato)

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.