Acqua
Fondazione Cariplo e Con i Bambini, sei milioni contro la povertà digitale
L’improvvisa chiusura delle scuole a febbraio dell’anno scorso ha obbligato il passaggio da una didattica in presenza a una didattica a distanza, mettendo in luce il basso livello di digitalizzazione del sistema scolastico italiano. I più penalizzati sono stati e continuano ad essere in particolare gli studenti con meno opportunità, quelli privi di connessione, dispositivi e conoscenze adeguate per seguire le lezioni da remoto in modo continuativo e in condizioni adeguate.
Fondazione Cariplo e l’impresa sociale Con i Bambini si sono così unite per affrontare la povertà educativa e il divario digitale nell’emergenza Covid-19 in Lombardia. Risorse importanti, pari a 6 milioni di euro, verranno messe a disposizione per sostenere tre progetti triennali nei territori lombardi maggiormente colpiti dalla prima ondata della pandemia, Bergamo, Brescia e Lodi.
La situazione di difficoltà delle famiglie e degli studenti, infatti, si sta protraendo ancora oggi. Se durante i primi cinque mesi di lezione gli istituti scolastici hanno dovuto fare i conti con la chiusura delle classi per le quarantene, dalla settimana scorsa il nuovo, preoccupante aumento dei contagi ha costretto le scuole lombarde a tornare ad una didattica gestita interamente a distanza. La mancata presenza in classe continua a significare per molti alunni un faticoso accesso all’istruzione, compromettendo in alcuni casi il diritto allo studio e, più in generale, causando l’acuirsi delle diseguaglianze nei percorsi di apprendimento. Alla minore qualità della preparazione di base, si somma infatti la mancata possibilità di attingere alle opportunità offerte da un corretto utilizzo del digitale.
Peraltro, sebbene la legge 107/2015, detta anche “La buona scuola”, avesse esplicitato tra i suoi obiettivi strategici la realizzazione di un Piano Nazionale Scuola Digitale e quindi la promozione dell’innovazione del sistema scolastico e delle opportunità relative all’educazione digitale, il paese non era preparato a una transizione al digitala così immediata e totale, sia per difficoltà proprie del sistema scolastico (relative a organizzazione, strumentazione e formazione dei docenti), che per mancanza di dispositivi nelle famiglie, in particolare quelle a più basso reddito.
Fondazione Cariplo e Con i Bambini hanno deciso di sostenere tre progetti di sistema realizzati dalle Fondazioni di Comunità di Brescia, Bergamo e Lodi con la collaborazione di partner pubblici e privati del territorio. I progetti coinvolgono oltre cento soggetti pubblico-privati ingaggiati sui tre territori, 32.000 minori in condizioni di fragilità da intercettare, 1.000 tra docenti ed educatori, e permetteranno di distribuire duemila device e attivare valorizzare settanta spazi comunitari.
«Nessuno dovrebbe essere escluso dalla relazione educativa e dal rapporto con la scuola, specialmente chi ha meno opportunità: sarebbe un’ingiusta condanna a una povertà di futuro. Per questo la Fondazione Cariplo, in collaborazione con l’impresa sociale Con i Bambini e con le Fondazioni di Comunità di Bergamo, Brescia e Lodi, ha promosso con grande convinzione l’avvio di tre progetti pilota di contrasto alla povertà educativa e digitale», spiega Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo.
Le iniziative, frutto di un percorso di coprogettazione tra le Fondazioni di Comunità e le istituzioni scolastiche, gli enti di Terzo Settore, le università, gli enti locali, si svilupperanno nel triennio 2021-2023 offrendo una vasta gamma di attività per favorire l’accesso al digitale in ambito scolastico ed extra scolastico, con una forte attenzione alla socializzazione. Gli obiettivi sono la fornitura di connettività e device ai minori in condizioni di povertà – privilegiando il riutilizzo di strumentazione donata e rigenerata – la valorizzazione di luoghi di apprendimento comunitari, la formazione degli studenti e della comunità educante e il rafforzamento delle reti territoriali.
Dei 6 milioni di euro assegnati ai tre progetti, (di cui 3 milioni di euro provenienti da Fondazione Cariplo e 3 milioni di euro da Con i Bambini grazie a risorse del “Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile”), 2,5 milioni sono stati assegnati alla Fondazione della Comunità Bergamasca, 2,5 milioni alla Fondazione della Comunità Bresciana e 1 milione alla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi. Il sostegno a queste tre progettazioni fa parte degli obiettivi strategici di Fondazione Cariplo: la crisi pandemica ha portato la Fondazione a lavorare maggiormente sul contrasto alla povertà e ad affrontare le conseguenze legate alla crisi economica e sanitaria, intercettando le persone in povertà e migliorando la loro condizione di vita.
«Il fenomeno della povertà educativa, come ci dimostrano le domande che giungono da ogni parte del Paese e come confermano anche i dati dell’Osservatorio #conibambini, non conosce confini geografici e, nonostante sia più marcato al Sud, interessa molte aree del Nord Italia», afferma Carlo Borgomeo, presidente di Con i Bambini. «A questo problema e al grande divario educativo, che cresce con l’emergenza covid, bisogna dare una risposta corale e di sistema, proponendo patti di comunità, alleanze educative nei territori tra mondo della scuola, privato sociale, terzo settore, famiglie, soprattutto in questa fase. Ed è quello che stiamo sperimentando e portando avanti grazie al Fondo, con un impegno che vale complessivamente 600 milioni di euro. Il cofinanziamento con Fondazione Cariplo e la collaborazione con le Fondazioni di comunità rappresentano in tal senso un segnale di speranza e un’azione molto concreta», conclude Borgomeo.
*
Devi fare login per commentare
Accedi