Media

Google si lancia nell’innovazione del Digital News Journalism

24 Ottobre 2015

Google, insieme ai grandi giornali europei, ha messo a disposizione un budget di 150 milioni di euro per promuovere l’innovazione nel giornalismo digitale nei prossimi tre anni.

Tramite la Digital News Initiative, il colosso del Web intende premiare idee innovative in grado di aprire nuovi canali e nuovi orizzonnti nel giornalismo online. L’intento, come spiegato nel sito, è quello di “sperimentare e andare avanti per il beneficio delle news system europeo.”

Schermata 10-2457320 alle 16.45.53

Grandi, medie, piccole imprese ma anche giovani freelance sono chiamati a presentare le loro idee sullo sviluppo di nuovi canali e nuovi contenuti nel digital journalism. Il giornalismo online rappresenta ancora oggi una sfida per il mondo dei media, che Google e le grandi firme del giornalismo europeo intendono affrontare intensificando l’innovazione nel settore. Idee volte a migliorare la qualità del prodotto giornalistico, a cercare nuove vie di profitto o semplicemente analizzare le richieste dell’audience.

Il concorso dispone infatti di budget differenti in base ai progetti. Per il prototype Project Google copre il 100% delle spese fino a 50000 euro, ed è disegnato per dare impulso a nuove start-up. Il secondo progetto, di media grandezza, dispone fino a 300000 euro a copertura del 70% dei costi ed è inteso per aziende già avviate e che stanno sostenendo sforzi per l’innovazione. L’ultima categoria è quella rivolta alle grandi aziende, a cui sono destinate cifre sopra i 300000 euro, come impulso per continuare ad investire in ricerca e sviluppo e guidare il mercato del digital journalism.

Le deadline per la presentazione dei progetti sono molteplici e scaglionate. La prima scadenza è il 4 Dicembre. La Giuria si riunirà per decidere i progetti da finanziare il 18 e il 19 febbraio, mentre i vincitori del fondo verranno annunciati a febbraio.

Schermata 10-2457320 alle 17.02.53


La Giuria è composta da marchi importanti nel settore dell’editoria europea. Tra i più noti risultano il tedesco Die Zeit, l’olandese NRC Group, gli inglesi The Daily Telegraph e The Guardian. Significativa e sostanziale la presenza della stampa italiana. Oltre al La Stampa, uno dei promotori dell’evento, ci sono Il Fatto Quotidiano, Il Giornale, Lettera43, Monrif, USPI, AdnKronos, AGI, ANES e ANSO.

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.