Scuola
Gli scioperi della scuola sempre di venerdì?
Come ogni anno, in autunno, si intensificano gli scioperi, in particolare quelli della scuola. Ogni anno le motivazioni sono diverse, ma in genere sono legate alle riforme della scuola che si sono accavallate negli ultimi anni.
Tuttavia, agli scioperi, in particolare a quelli organizzati dagli studenti, difficilmente segue una reazione governativa. In parte le ragioni dipendono dalla mancanza di obiettivi chiari da parte dei movimenti studenteschi. In parte, dalla mancanza di una strategia credibile. Un motivo alla base della scarsa credibilità delle manifestazioni è il fatto che gli scioperi avvengono quasi sempre di venerdì. Da un lato, scioperare di venerdì favorisce la partecipazione allo sciopero, aumentando il potere di negoziazione dei sindacati e dei movimenti studenteschi. Dall’altro lato, diminuisce la loro credibilità, perché persiste nell’opinione pubblica il dubbio che una parte degli aderenti partecipi allo sciopero solo per avere un week-end più lungo, che cominci dal venerdì.
I grafici in basso mostrano la sistematicità di questo fenomeno. Le linee verdi rappresentano la ricorrenza dei termini “sciopero scuola” secondo Google Trends (un servizio offerto da Google che monitora il traffico internet su un determinato argomento) nell’autunno del 2014 e del 2015 (i risultati non cambiano considerando altri anni). I picchi presenti nel grafico sono sempre di giovedì, il giorno prima dello sciopero, quando i promotori e i media diffondono la notizia. La relazione tra i termini “sciopero scuola” e la cadenza degli stessi di giovedì è così evidente da non richiedere sofisticate analisi statistiche (l’unica eccezione è quella di un picco di domenica per uno sciopero organizzato il lunedì successivo).
Viviamo in un periodo di scarsa fiducia verso le istituzioni: i sindacati e le associazioni studentesche dovrebbero considerare seriamente i benefici di una maggiore adesione rispetto ai costi in termini di credibilità che pagano organizzando gli scioperi sistematicamente di venerdì.
Devi fare login per commentare
Accedi