Pmi

La rivoluzione digitale di un’azienda salentina con le reti 5G TIM

20 Gennaio 2023

È Ilmea, storica azienda metalmeccanica del Salento, tra le prime in Italia a dotarsi di una rete privata 5G per migliorare i propri processi produttivi, grazie ad una partnership con TIM.

Da due anni, l’azienda, con sede a Nardò, investe in sistemi di efficientamento della produzione in ottica Industria 4.0, essendo specializzata nella produzione di carpenteria leggera per conto di grandi aziende.

Due sono le principali linee produttive: la prima consiste nella produzione di componentistica per carrozzeria di macchine movimento terra, costruendo e fornendo a primarie aziende nazionali e internazionali particolari di carpenteria a disegno. La seconda consiste nella produzione e commercializzazione di sistemi oleodinamici, verricelli e timonerie per la pesca professionale.

L’azienda salentina ha, quindi, avviato una serie di investimenti finalizzati all’ottimizzazione dei processi industriali. Per raggiungere i più alti standard di ottimizzazione dei processi e di monitoraggio dei sistemi industriali interni si è affidata al paradigma Industria 4.0.

È proprio con la Private Network 5G di TIM che prende forma il progetto di innovazione tecnologica intrapreso da Ilmea: perfettamente conforme al paradigma industria 4.0, rappresenta la migliore soluzione per abilitare l’interconnessione delle macchine e abilitare la produzione di dati funzionale agli obiettivi di business. Inoltre, anticipa tutti i vantaggi e le funzioni del 5G su un perimetro privato in alta sicurezza grazie all’utilizzo di frequenze radio licenziate a favore di alta velocità, bassa latenza e la possibilità di non prevedere cablaggio.

In particolare, saranno gestite le operazioni di gestione e monitoraggio della produzione, il monitoraggio delle prestazioni delle macchine, la manutenzione condizionale e predittiva, l’analisi statistica della qualità e la visualizzazione degli allarmi ed il loro invio tramite mail o messaggi istantanei.

I benefici riguardano anche il cambio di linee di produzione con cablaggi tradizionali che sino ad oggi comportava un fermo che si aggirava sui trenta giorni: con 5G TIM private network il fermo delle linee di produzione non supera le poche ore.

“Siamo orgogliosi di essere tra le prime aziende in Italia ad utilizzare la connessione 5G TIM private network. Questo passo rientra in una serie di investimenti mirati all’ottimizzazione dei processi industriali, perché vogliamo raggiungere i più alti standard di monitoraggio dei sistemi interni e dei processi produttivi – afferma Antonio Italo Pisanò, che insieme al fratello Domenico dirige l’azienda di famiglia –. Crediamo nell’innovazione tecnologica e siamo costantemente impegnati nello sviluppo del territorio salentino e del suo tessuto imprenditoriale con l’obiettivo di renderlo sempre più competitivo, dinamico e al passo con i tempi. Grazie alla rete 5G adesso ha una marcia in più”.

 

“Le reti private 5G sono fondamentali per lo sviluppo dell’industry 4.0 – dichiara Antonio Morabito, Responsabile Marketing – Enterprise Market Office di TIM –. Con questo servizio innovativo vogliamo dare una risposta alla crescente necessità delle aziende di accelerare il processo di digitalizzazione e modernizzare le proprie catene produttive. TIM 5G Private Network garantisce maggiore sicurezza e flessibilità nella gestione dei dati, ottimizzando le esigenze operative, i processi e il time to market delle imprese sostenendone, pertanto, la crescita e la competitività”.

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.