Lavoro
Unicredit è Top Employer Europe 2025 per il nono anno consecutivo
Anche quest’anno, e per la nona volta consecutiva, UniCredit è stata riconosciuta Top Employer Europe, grazie alle certificazioni conseguite dalle Banche del Gruppo in Austria, Bosnia & Erzegovina (Mostar), Germania, Italia, Romania, Serbia, così come dalla sua Branch in Polonia. Siobhán McDonagh, head of Group People & Culture di UniCredit, ha così commentato la certificazione ricevuta: « Siamo incredibilmente orgogliosi di ricevere da Top Employers Institute questo riconoscimento, che ancora una volta premia il nostro costante impegno a promuovere un ambiente di lavoro dove ogni persona si sente valorizzata, rispettata e messa nelle migliori condizioni per crescere. Grazie a una cultura che favorisce l’inclusione, il benessere e lo sviluppo continuo, aiutiamo le nostre persone a sprigionare il loro pieno potenziale, incoraggiandone il successo personale e allo stesso tempo generando valore sostenibile per i nostri clienti, le nostre comunità e i nostri stakeholder in tutta Europa ».
A fine 2024, secondo i dati resi disponibili nella bozza di bilancio dell’ultimo esercizio, UniCredit aveva 69.722 dipendenti (full time equivalent), in lieve calo rispetto a 70.752 del 2023. Di questi, 26.902 operano in Italia, 8.983 in Germania, 9.844 in Europa Centrale, 14.641 in Europa Orientale, 2.590 in Russia e 6.762 nel quartier generale (Group corporate center). Dal 2021 il gruppo ha assunto 12mila persone nelle filiali. Inoltre, il gap retributivo di genere per ruoli comparabili è quasi coltato (dal 4% all’!%).
Nel corso del 2024 la banca ha introdotto un approccio olistico per supportare i dipendenti integrando benessere mentale, fisico, sociale, professionale e finanziario nelle pratiche quotidiane. «Abbiamo introdotto 365 iniziative di benessere, una per ogni giorno dell’anno – si legge nel documento – Abbiamo offerto corsi dedicati e una guida interattiva con suggerimenti e consigli pratici, per permettere a ogni collega di gestire il proprio percorso di benessere». Queste iniziative si inseriscono all’interno di una più ampia strategia di promozione della flessibilità, benessere e attenzione alle persone, migliorando la diversità, l’equità e l’inclusione (DE&I) attraverso l’apprendimento continuo con culture bootcamps, programmi di mentoring, opportunità di reskilling e workshop sul benessere. Il gruppo punta infatti a sviluppare ambienti di lavoro inclusivi e diversificati, ponendo al primo posto il benessere dei dipendenti e la qualità della vita.
La certificazione Top Employer è dunque una prova concreta della grande attenzione di UniCredit nel costruire un ambiente di lavoro sempre più inclusivo e positivo, testimoniando come nel corso degli anni la banca si sia impegnata a realizzare una profonda trasformazione culturale, per ridefinire il suo avvenire e posizionarsi come la banca per il futuro dell’Europa.
Top Employers Institute certifica le organizzazioni sulla base della partecipazione e dei risultati dell’indagine annuale sulle migliori pratiche in materia di risorse umane. L’indagine copre sei macro-aree in ambito HR, che comprendono 20 categorie, tra cui People Strategy, Work Environment, Talent Acquisition, Learning, Diversity & Inclusion, Wellbeing e altro ancora. David Plink, ceo del Top Employers Institute, ha aggiunto: »Coerenza in un mondo così poco coerente? In un contesto in costante evoluzione – per le innovazioni tecnologiche e i continui cambiamenti economici e sociali – è fonte di ispirazione vedere persone e organizzazioni all’altezza della sfida. Quest’anno, il programma di certificazione Top Employers mette in risalto l’impegno dei nostri Top Employers nel continuare a stabilire nuovi standard, grazie a strategie e pratiche HR d’eccellenza. Queste aziende hanno a cuore lo sviluppo e il benessere dei propri dipendenti e contribuiscono a rendere il mondo del lavoro migliore».
Devi fare login per commentare
Accedi