Innovazione
Sparkle amplia la rete Nibble in nord Europa
Sparkle, operatore di servizi internazionali in Italia e fra i primi dieci nel mondo, ha annunciato l’ampliamento della rete Nibble fino al nord Europa. Con l’estensione verso Londra, Amsterdam e Bruxelles, Nibble si conferma prima rete ottica pan-mediterranea.
L’annuncio è stato dato durante un incontro tenutosi presso il Sicily Hub di Palermo fra l’amministratore delegato di Sparkle Elisabetta Romano e il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri Manlio Di Stefano.
«Sono lieto di essere ospite di un’eccellenza italiana come Sparkle», osserva Manlio Di Stefano, Sottosegretario agli Affari Esteri con delega alle imprese e al digitale. «Continueremo a lavorare con loro e con tutto il settore ICT italiano affinché, in questo ambito sempre più strategico, il nostro Paese rimanga centrale e all’avanguardia a livello europeo e internazionale».
Nibble è la nuova rete europea di Sparkle basata su tecnologia “Software-Defined”. Realizzata su un backbone fotonico di 6.500 km, la rete oggi collega le due principali stazioni di approdo di cavi sottomarini di Sparkle in Sicilia – Palermo e Catania – con Milano, Marsiglia, Francoforte e Parigi a ovest e Atene, Istanbul e Tel Aviv a est.
La connettività realizzata su diverse dorsali in fibra ottica assicura massima affidabilità e, grazie alle tecnologie all’avanguardia DWDM, alte prestazioni, bassa latenza e le più alte velocità disponibili sul mercato, con servizi scalabili e garantiti per soddisfare la crescente richiesta di aziende e operatori.
Entro luglio 2021, la rete Nibble sarà estesa di ulteriori 6.300 Km fino al nord Europa interconnettendo anche Londra, Amsterdam e Bruxelles, raggiungendo così 12.800 km di lunghezza totali con un’architettura di rete ridondata per una connettività senza interruzioni dal bacino del Mediterraneo verso l’Europa.
«Sparkle conferma il suo ruolo di pioniere nel settore delle telecomunicazioni globali, riaffermando la centralità dell’Italia nel mercato TLC in Europa e nel Mediterraneo», dichiara Elisabetta Romano, amministratore delegato di Sparkle. «Oggi siamo in grado di offrire ai nostri clienti l’attivazione istantanea di servizi di capacità senza interruzioni, sicuri e ultra affidabili».
L’incontro presso il Sicily Hub è stato anche l’occasione per visitare il Network Operating Centre (NOC) di recente ristrutturazione e che funge anche da centro di supervisione H24 per Nibble.
Il Sicily Hub si conferma così come cuore tecnologico e intelligenza della rete Sparkle e principale punto di scambio per il traffico Internet nel Mediterraneo grazie alla prossimità con il Nord Africa e il Medioriente e al collegamento con tutti i cavi internazionali che atterrano in Sicilia. Entro il 2022 nel Sicily Hub atterrerà inoltre BlueMed, il nuovo cavo sottomarino multifibra che attraverserà il Mar Tirreno collegando la Sicilia con Genova fino a Milano con latenza ridotta del 50% rispetto ai cavi terrestri.
Devi fare login per commentare
Accedi