Innovazione

Smart Spaces Hackathon, al via la maratona per progettare spazi intelligenti

30 Giugno 2020

Si chiamano hackathon (parola che deriva da “hack” + “marathon”) e sono quelle attività partecipative di breve durata, piccole maratone, in cui le persone si riuniscono e si sfidano su un determinato tema, in una competizione amichevole e leale. Un hackathon può avere varie finalità lavorative, didattiche, sociali. A organizzarli e usarli di più sono gli informatici e tutti coloro che si occupano di digitale e innovazione.

TIM, con la partecipazione di Google Cloud e Codemotion, lancia a partire da dopodomani fino a domenica 5 luglio il primo “Smart Spaces Hackathon“, una vera e propria maratona di innovazione che coinvolge l’intera comunità dell’innovazione del nostro paese. Parteciparanno all’evento startupper a sviluppatori di software, designer digital, esperti di marketing e tanti altri. L’obiettivo della manifestazione sarà progettare nuovi spazi intelligenti, ovvero servizi innovatvi per migliorare i luoghi in cui viviamo, con particolare attenzione ai nuovi scenari legati alle discontinuità introdotte dall’emergenza Covid-19.

I partecipanti, durante l’hackathon si metteranno alla prova ideando nuove soluzioni per la casa, gli uffici e gli esterni, utilizzando l’intelligenza artificiale, la robotica ed internet of things messe a disposizione dalla TIM Digital Business Platform. Quest’ultima è una nuova piattaforma software utilizzabile dagli sviluppatori in modo semplice e con funzionalità pronte all’uso grazie ad un set di specifiche interfacce programmatiche. Google metterà a disposizione invece la piattaforma Google Cloud.

Il programma si articola in cinque ambiti in cui i partecipanti dovranno concepire e realizzare i nuovi modelli: home, per gli ambienti in cui viviamo; office, gli spazi in cui lavoriamo; public spaces, gli spazi comuni, luoghi culturali e attrazioni turistiche; retail, i processi di produzione, consegna e vendita delle imprese; infine care residence, per esplorare il valore della tecnologia nel contesto dell’assistenza alle persone in difficoltà.

Una giuria composta da professionisti di TIM e Google Cloud, nelle prossime settimane, sceglierà i cinque team vincitori, che riceveranno nella cerimonia di premiazione il prossimo 23 luglio un premio dal controvalore di 5.000 euro ciascuno. I vincitori potranno inoltre attivare una collaborazione con TIM per sviluppare i loro progetti. Una particolare attenzione verrà riservata ai progetti che valorizzeranno le tematiche di sostenibilità e inclusione, elementi fondanti della visione di TIM e Google Cloud sul tema dell’innovazione che è al centro della recente partnership tecnologica siglata tra due gruppi. In tal senso è riservata una menzione speciale per quei progetti che si distinguono in tale ambito.

*

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.