Innovazione

Destination Italia, Intesa e Lastminute.com creano una start up per il turismo

10 Febbraio 2016

Intesa Sanpaolo entra nel settore del turismo in partnership con Lastminute.com, tra i primi player a livello mondiale nel settore del turismo online e del tempo libero. Presentato questa mattina, nella sede di Intesa Sanpaolo di piazza Cordusio a Milano, “Destination Italia” è un progetto ambizioso, che si pone come obiettivo quello di incentivare e sviluppare la presenza di turisti stranieri nel nostro Paese.

A capo dell’iniziativa vi sarà Marco Ficarra, socio e amministratore delegato di “Destination Italia”, scelto dal Ceo di lastminute.com Fabio Cannavale, per guidare la nuova operazione dedicata all’incoming. La nuova start-up opererà sia offline che online e valorizzerà il “prodotto Italia” concentrandosi in particolare su due elementi in grado di trainare l’offerta complessiva: esclusività ed integrazione dell’offerta e innovazione del servizio. Tra i servizi offerti vi saranno proposte vantaggiose di soggiorno in hotel, pacchetti turistici, attività culturali ed esperienziali (musei, corsi di artigianato e di cucinca), servizi di biglietteria, trasporti privati e locali, insieme a servizi di informazione, attrazione e intrattenimento.

“Destination Italia” punta a generare direttamente e indirettamente fino a dieci milioni di nuovi arrivi internazionali, volendo posizionarsi come un vero e proprio polo leader nel settore del turismo incoming. La start-up, oltre ad aggregare l’offerta turistica italiana, si propone di promuoverla e commercializzarla sui mercati esteri, sia direttamente verso i singoli viaggiatori, che indirettamente attraverso operatori esteri come tour operator, agenzie e partner. Come sottolineato in conferenza stampa da Fabio Cannavale, nei fatti, “Destination Italia” offrirà anche un’alternativa alla tendenza attuale, soprattutto online, alla concentrazione dei canali di acquisizione da parte degli operatori internazionali.

«Come già lo scorso anno con Expo, Intesa Sanpaolo intende investire risorse ed energie in questo progetto – ha affermato Stefano Barrese, Responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo – nella piena convinzione che possa diventare un’ulteriore opportunità di rilancio per la nostra economia. Questa operazione esprime al meglio il nostro modo di essere Banca dei Territori». Un progetto, però, quello in partnership con Ficarra e lastminute.com group, che vuole essere lungimirante e produrre ricchezza valorizzando le bellezze del nostra Paese.

La nuova società conterà su un investimento iniziale in equity di 6 milioni di euro, nella fase di avvio sarà controllata da lastminute.com group, con una quota del 57%, e partecipata da Intesa Sanpaolo al 38% e da Marco Ficarra con il 5%. L’operazione prevede un’apertura del capitale a eventuali nuovi soci.

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.