Finanza
Nasce buddybank, la banca di UniCredit solo per smartphone
I rapidi cambiamenti del mondo digitale coinvolgono anche le banche. Unicredit, che conta oggi più di otto milioni di clienti sul mobile, risponde con un progetto a prova di smartphone: buddybank, una banca pensata e disegnata esclusivamente per il mobile. Presentata oggi a Milano, buddybank ha il sogno di diventare compagna di vita dei propri clienti per le operazioni di tutti i giorni, dalla prenotazione in un ristorante, alla pianificazione del prossimo viaggio di lavoro o di piacere. L’obiettivo del progetto Unicredit, infatti, è proprio all’interno del nome dato alla nuova banca. La traduzione di buddy in italiano è amico, quello che chiami quando non vuoi annoiarti, la persona con la quale condividi le esperienze più divertenti.
Buddybank, primo esempio di vera e propria banca mobile in tutta Europa, offrirà ai suoi clienti conto corrente, carta di credito/debito e prestiti personali, ma anche un servizio di consierge paragonabile a quello dei grandi hotel, e soprattutto disponibile via chat e telefonicamente 24 ore al giorno, tutti i giorni. Grazie all’uso di tecnologie innovative, i clienti saranno riconosciuti in pochissimi secondi dall’operatore senza dover compier alcun passaggio, o rispondere a domande di sicurezza, e avranno la possibilità di aprire un conto corrente in pochissimi minuti, oppure ottenere finanziamenti istantanei e contestualizzati, in modo semplice e rapido.
L’esperienza di buddybank, proprio perché focalizzata solo sullo smartphone, oltre a rendere più semplice la relazione della banca con i clienti, permetterà a questi ultimi di usufruire di servizi finanziari e di life-style con altissimi standard di sicurezza, utilizzando una sola user e password.
“buddybank è uno dei pilastri del piano di digitalizzazione e innovazione di UniCredit”, dichiara Angelo D’Alessandro, ideatore e responsabile dell’iniziativa. “Apriremo in Italia con il quartier generale a Milano e, grazie alla natura molecolare della banca adattabile alle esigenze dei diversi mercati, stiamo valutando aperture negli Stati Uniti, Europa e Africa”.
Buddybank sarà attiva dal primo gennaio 2017 ed è controllata al 100% da UniCredi. Con un investimento iniziale di 50 milioni di euro, la startup ha un target di 1 milione di clienti in Italia in 5 anni, e il pareggio operativo è previsto al terzo anno con 300.000 clienti.
Devi fare login per commentare
Accedi