Innovazione

Nasce a Torino uno dei primi laboratori per lo sviluppo di soluzioni O-RAN

8 Giugno 2021

Nasce il nuovo laboratorio European OTIC Lab. Ad avviarlo per la prima volta in Italia è Tim. L’Open Test and Integration Center – OTIC Lab, in linea con gli standard previsti da Open RAN ALLIANCE, avrà sede presso i laboratori di Innovazione del gruppo a Torino e opererà in sinergia con l’intero ecosistema Open RAN (costruttori, start-up, system integrator…) al fine di sperimentare nuove soluzioni e accelerare questa tecnologia per lo sviluppo della nuova architettura paneuropea della rete mobile (5G, Cloud ed Edge Computing).

L’Open RAN è un aspetto abilitante del 5G, un trend tecnologico nell’ottica del principio di apertura delle reti mobili. L’esplicazione tecnica di questo principio si ritrova in un gruppo che si chiama, non a caso, Open RAN Alliance, di cui fanno parte tra gli altri diversi operatori globali fra cui Tim, BT, Telefonica, Vodafone, Orange, Deutsche Telekom e diversi vendor come JMA Wireless e ZTE.

L’Open Testing and Integration Center offre un ambiente di lavoro collaborativo e aperto, qualificato per supportare l’ampia adozione delle specifiche tecniche, promuovere l’ecosistema O-RAN. L’OTIC Lab infatti opererà per sviluppare implementazioni e soluzioni, oltre a testare e verificare la conformità delle apparecchiature RAN (antenne, stazioni radio base, etc.) di singoli o diversi fornitori al fine di fornire risultati tecnici alla comunità sulle esperienze acquisite durante i test.

Tim è Member di O-RAN ALLIANCE dal 2018 e lo scorso febbraio ha firmato un Memorandum of Understanding con i principali operatori europei per promuovere le soluzioni Open RAN. Il gruppo conferma con questa iniziativa il proprio impegno per favorire l’adozione e lo sviluppo delle soluzioni Open RAN – Radio Access Network in Europa e accelerarne l’implementazione sulla propria rete commerciale. Recentemente il Gruppo, tra i primi operatori in Europa e unico in Italia, ha adottato a Faenza una soluzione Open RAN su rete live.

*

 

0 Commenti

Devi fare login per commentare

Login

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.